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Test AMD Radeon RX 570 4GB

Asus ROG Strix RX 570 O4G Gaming OC

La Radeon RX 570 è una versione aggiornata della RX 470. È basata sulla stessa GPU Ellesmere e ne condivide le specifiche tecniche, più precisamente 2304 stream processor e 128 unità texture. Le due schede hanno anche 32 ROPs e 4 GB di memoria GDDR5. Con questa scheda, come la precedente, AMD si rivolge a un pubblico che vuole giocare in Full HD.

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La differenza fondamentale tra i due prodotti riguarda le frequenze di GPU e memoria, che rendono la RX 570 un pochino più veloce. AMD non ha realizzato una versione di riferimento di questa scheda, il che significa che ci dobbiamo appoggiare a un partner: in questo articolo diamo un’occhiata alla Asus Strix RX 570 OC, che confrontiamo con una Strix RX 470 OC, il che ci consente anche di creare una piccola sfida interna in casa Asus.

  Nvidia GeForce GTX 960 Nvidia GeForce GTX 1060 3GB AMD Radeon RX 470 Asus RX 470 Strix OC Asus RX 570 Strix OC
Unità shader 1024 1152    2048 2048 2048
ROPs 32 48 32 32 32
GPU GM206 GP106 Ellesmere Ellesmere Ellesmere
Transistor 2,54 miliardi 4,4 miliardi 5,7 miliardi 5,7 miliardi 5,7 miliardi
Memoria 2GB 3GB 4/8GB 4GB 4GB
Bus 192-bit 192-bit 256-bit 256-bit 256-bit
Freq. GPU (MHz) 1080+ 1502+ 1206 1270 1300
Freq. memoria (MHz) 1502 2002 1650 1650 1750

Asus Strix RX 570 OC

Asus ha aggiornato la propria offerta con un modello dotato di una frequenza di boost di 1300 MHz, mentre la memoria è a 1750 MHz. Entrambe le specifiche rappresentano un piccolo passo avanti rispetto alla RX 470 Strix, che era impostata a 1270 MHz per quanto riguarda il core e 1650 MHz per la memoria.

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Sfortunatamente la Strix RX 470 OC non riusciva mantenere queste frequenze a lungo a causa della soluzione di raffreddamento non troppo elaborata e per il layout della scheda. Vedremo quindi se la nuova RX 570 Strix porterà novità su questo fronte.

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La Strix RX 570 OC si presenta con una copertura del dissipatore in plastica nera. Il radiatore è formato da alette in metallo visibili attraverso le ventole.

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La scheda ha un peso di 658 grammi, una lunghezza di 24,2 cm, un’altezza di 12,2 cm e uno spessore di 3,5 cm. Circa 2 millimetri di quest’ultimo valore sono attribuibili a un supporto di stabilizzazione che potrebbe influenzare la compatibilità con i grandi dissipatori e i form factor mini-ITX.

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Dall’alto al basso, vediamo l’heatsink, il logo ROG illuminato e un connettore di alimentazione a 8 pin.

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Osservando la scheda dal fondo troviamo due heatpipe fatte di un materiale composito placcato nickel, insieme a un’ulteriore prospettiva dell’heatsink.

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Le alette del radiatore sono disposte orizzontalmente. Entrambi i capi della scheda sono “un po’ aperti” per favorire il flusso d’aria. Nessuno dei due lati permette al flusso d’aria di non incontrare ostacoli, soprattutto la parte posteriore dove ci sono due connettori DVI-D.

Una singola DVI sarebbe stata più che sufficiente per soddisfare le necessita dei giocatori con vecchi monitor e avremmo preferito più feritoie rispetto alla seconda DVI. Asus ha comunque inserito una HDMI 2.0 e una DisplayPort 1.4.

Layout della scheda

La Asus Strix RX 570 OC adotta un PCB a più layer ed è piuttosto diversa dalla Strix RX 470 OC. Per iniziare, il regolatore di tensione è stato spostato sul lato destro della scheda, il che ha senso se consideriamo i punti caldi creati da questo componente.

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Il controller PWM ASP1300 di International Rectifier è stato chiamato Digi+ per richiesta di Asus. Non abbiamo le specifiche di questo particolare componente, ma possiamo chiaramente vedere che non ci sono sei fasi per la GPU, ma tre.

Quei tre IR3598s sono dual-driver che possono pilotare due coppie di MOSFET. Si chiama raddoppiamento di fase. Anche se un solo segnale PWM viene suddiviso e l’idea è di creare un regolatore di tensione con un alto numero di fasi risparmiando sia denaro che spazio sul PCB.

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C’è un MOSFET N-channel M3054 per l’high side e due MOSFET N-channel M3056 per il low side; tutti sono realizzati da UBIQ. Gli induttori in ferrite corrispondenti sono etichettati SAP II (Super Alloy Power), e dovrebbero aiutare a ridurre il coil whine.

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La tensione è erogata alla memoria tramite un uP1540 di uPI Semiconductor, un convertitore buck con rettificazione sincrona. Questo componente contiene anche un diodo boostrap e un game driver MOSFET. Non è presente nel sito uPI perché è un prodotto destinato solo agli OEM.

I MOSFET sono gli stessi che troviamo per il regolatore di tensione della GPU, anche se Asus cerca di bilanciare il carico alimentando la memoria tramite lo slot sulla motherboard.

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I moduli di memoria della Strix RX 570 OC sono forniti da Elpida (ora Micron). Otto moduli W4032BABG-70-F offrono una densità di 4Gb (16 x 256 Mbit) con una frequenza massima di 1750 MHz. Questi particolari moduli di memoria non hanno molto margine di overclock, specialmente perché non sono raffreddati attivamente. In passato hanno dimostrato di non gestire bene le temperature oltre le specifiche.

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Asus sembra amare i componenti OEM su cui ci sono poche informazioni. L’ITE8915 è un controller e chip di monitoraggio, ma non sappiamo molto altro.

Raffreddamento

Nonostante le grandi ventole, la soluzione di raffreddamento sembra piccola. Le ventole di per sé hanno un diametro di 95 mm e sono composte da 13 pale, che girano al massimo a 2500 RPM. Non solo rappresentano la parte principale del dissipatore, ma forniscono anche un flusso d’aria per raffreddare i componenti sottostanti.

Il target primario delle ventole sulla scheda è l’heatsink del VRM, una piccola striscia nera di alluminio estruso. È separato dai MOSFET da un pad termico e viene tenuto in sede da viti.

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Non c’è un backplate ad aiutare con il raffreddamento, mentre i moduli di memoria sopra il PCB sono raffreddati dal flusso d’aria.

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Il dissipatore pesa 340 grammi, ha due heatpipe da 6 mm fatte di materiale composito placcato nickel, che sono state appiattite e pressate nel radiatore in alluminio. Questo design dovrebbe garantire il contatto diretto con la GPU. Marketing a parte, è principalmente una misura per risparmiare denaro.

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Le nostre rilevazioni sul banchetto aperto e in un case chiuso mostreranno se il piccolo dissipatore di Asus è in grado di gestire il calore disperso generato da Ellesmere e dai componenti circostanti.

Configurazione di prova

Come per l’articolo sulla RX 580, abbiamo usato schede video overcloccate di fabbrica per rappresentare meglio le proposte disponibili sul mercato. Tutti i risultati sono stati generati con i driver Crimson ReLive Edition 17.4.2 per le schede Radeon precedenti, i driver dati alla stampa da AMD per le RX 500 e i 381.65 Game-Ready per quanto riguarda Nvidia.

Schede video a confronto

Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8GB Limited Edition

Asus ROG Strix Radeon RX 570 4GB

MSI Radeon RX 480 Armor 8G OC

Asus ROG Strix Radeon RX 470 4GB

MSI Radeon R9 380 Gaming 4G

Gigabyte GeForce GTX 1060 G1 Gaming 6G

Gigabyte GeForce GTX 1060 WindForce OC 3G

MSI GeForce GTX 1050 Ti 4G OC

Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming 4G

Configurazione di prova e strumentazione
Sistema – Intel Core i7-7700K
– MSI Z270 Gaming M7
– Corsair Vengeance DDR4-3200 @ 2400 MT/s
– 1x 1TB Toshiba OCZ RD400 (M.2, SSD di sistema)
– 2x 960GB Toshiba OCZ TR150 (archiviazione, immagini)
– Be Quiet Dark Power Pro 11, 850W PSU
– Windows 10 Pro (aggiornato)
Raffreddamento – Alphacool Eispumpe VPP755
– Alphacool NexXxoS UT60 Full Copper 360mm
– Alphacool Cape Corp Coolplex Pro 10 LT
– 5x Be Quiet! Silent Wings 3 PWM
– Thermal Grizzly Kryonaut
Case – Lian Li PC-T70 con kit di estensione e mod
– Configurazioni: banchetto aperto, case chiuso
Strumentazione per rilevare consumi – Contact-free DC Measurement at PCIe Slot (Using a Riser Card)
– Contact-free DC Measurement at External Auxiliary Power Supply Cable
– Direct Voltage Measurement at Power Supply
– 2 x Rohde & Schwarz HMO 3054, 500MHz Digital Multi-Channel Oscilloscope with Storage Function
– 4 x Rohde & Schwarz HZO50 Current Probe (1mA – 30A, 100kHz, DC)
– 4 x Rohde & Schwarz HZ355 (10:1 Probes, 500MHz)
– 1 x Rohde & Schwarz HMC 8012 Digital Multimeter with Storage Function
Rilevazione temperatura

– 1 x Optris PI640 80Hz Infrared Camera + PI Connect
– Real-Time Infrared Monitoring and Recording

Rilevazione rumorosità – NTI Audio M2211 (with Calibration File, Low Cut at 50Hz)
– Steinberg UR12 (with Phantom Power for Microphones)
– Creative X7, Smaart v.7
– Custom-Made Proprietary Measurement Chamber, 3.5 x 1.8 x 2.2m (L x D x H)
– Perpendicular to Center of Noise Source(s), Measurement Distance of 50cm
– Noise Level in dB(A) (Slow), Real-time Frequency Analyzer (RTA)
– Graphical Frequency Spectrum of Noise

Ashes of the Singularity, Battlefield 1 e Civilization VI

Ashes of the Singularity: Escalation (DirectX 12)

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La RX 570 è accanto alla GTX 1060 3GB, che in precedenza era già davanti alla RX 470 in Ashes of the Singularity: Escalation a dettagli Extreme a risoluzione Full HD. Entrambe le schede sono leggermente più lente della GTX 970, uscita nel 2014 a 340 euro.

Nel corso dei test tenete d’occhio la GTX 1060 3GB in relazione alla molto meno costosa GTX 1050 Ti 4GB. Anche se la GTX 1060 la batte in modo netto in Ashes, non è sempre così.

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A 2560×1440 la RX 570 fatica con Ashes a impostazione di qualità Extreme. AMD comunque non ha mai detto che si tratta di una scheda destinata al 1440p. La RX 570 raggiunge una media di 40 fps, battendo RX 460 e GTX 1060 3GB. Abbassare i dettagli vi permetterà di avere prestazioni giocabili in ogni frangente, alzando gli fps minimi.

Battlefield 1 (DirectX 12)

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La RX 470 era già più veloce della GTX 1060 3GB in Battlefield 1 a dettagli Ultra e 1920×1080. La RX 570 aggiunge il 6% di prestazioni in più al frame rate medio del modello precedente.

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La RX 570 riesce persino a superare la GTX 1060 6GB a 2560×1440. La nuova scheda di AMD mantiene il 73% delle sue prestazioni passando da 1920×1080 a 2560×1440, mentre la GTX 1060 3GB scende di circa il 50%, affiancandosi alla GTX 1050 Ti. La scelta di AMD di dotare la scheda di 4 GB di memoria si dimostra più oculata di quella di Nvidia di tagliare 3 GB (oltre a CUDA core e unità texture) sulla sua scheda.

Civilization VI (DirectX 12)

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Come visto con la RX 580 8GB, Civilization VI sembra favorire le schede Nvidia. La RX 570 riesce a raggiungere un frame rate all’incirca il 10% maggiore rispetto alla RX 480. Non trattandosi di uno sparatutto, tutte queste schede assicurano prestazioni sufficienti per l’impostazione grafica più esigente di Civilization VI a 1920×1080.

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Anche se sappiamo che la RX 570 non è stata pensata per 2560×1440 e impostazioni di dettaglio massime, Civilization VI è il terzo gioco di fila che si dimostra giocabile sulla nuova Asus ROG Strix a questa risoluzione. La scheda Asus è persino al livello della nostra RX 480 overcloccata.

Per quelli che devono decidere se acquistare una GTX 1060 3GB o una 1050 Ti 4GB, questo gioco non evidenzia nessuna debolezza della GTX 1060. Allo stesso tempo la GTX 1050 Ti fatica a mantenere il frame rate medio sopra 30 fps.

Continua a pagina 2

Autore: Igor Wallossek Tom’s Hardware

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