Categorie
HardwareSoftware

Rete mobile più veloce: leader è Vodafone secondo OpenSignal

Rete mobile più veloce: leader è Vodafone secondo OpenSignal

Qual è l’operatore italiano che assicura la connessione dati più veloce in mobilità: secondo OpenSignal è Vodafone che batte tutti per disponibilità di 4G/LTE e banda disponibile.

Quali sono gli operatori di telefonia mobile che offrono la connessione dati più veloce in assoluto?

OpenSignal, azienda anglo-statunitense che sviluppa e distribuisce l’omonima app per controllare la copertura del segnale di telefonia mobile in qualunque zona d’Italia e del mondo, ha appena reso pubblici i dati aggiornati che fotografano le performance delle connessioni a banda larga e ultralarga in mobilità.

La rete mobile più veloce, secondo OpenSignal, è quella di Vodafone.
L’operatore di telefonia mobile confermerebbe il suo primato assoluto per quanto riguarda la banda messa a disposizione degli utenti, sia in modalità 4G/LTE che in 3G. OpenSignal parla di una velocità di trasferimento dati media pari a circa 40 Mbps, prestazioni che vengono definite “impressionanti” (vedere anche Mbps cosa significa e a che cosa corrisponde?).

In termini di latenza su rete 4G/LTE, ad uscire vincitrice è TIM mentre le due aziende sono in sostanziale parità su rete 3G.

Rete mobile più veloce: leader è Vodafone secondo OpenSignal

Stando ai dati raccolti da OpenSignal, il segnale 4G/LTE di Vodafone sarebbe risultato ricevibile per il 78% del tempo complessivo durante il quale gli utenti hanno usato l’applicazione di monitoraggio mentre per il 73% nel caso di TIM.Nonostante Wind e 3 Italia si siano fuse a partire dallo scorso gennaio, al momento OpenSignal ha fatto presente di non aver rilevato cambiamenti significativi. D’altra parte, le due società hanno confermato che nei mesi a venire continueranno a gestire la rete in modo separato, come accaduto fino a ieri.
La rete Wind viene indicata, a tutt’oggi, come quella con una copertura inferiore (la connettività 4G/LTE sarebbe fruibile solo per il 43,7% del tempo) e più lenta (in 4G non si superano, di media, i 16,7 Mbps; in 3G i 5,6-5,7 Mbps, come nel caso di 3 Italia; la latenza è notevolmente maggiore rispetto ai concorrenti).
Il giudizio espresso da OpenSignal è frutto dell’analisi dei dati (oltre 1 miliardo di differenti misurazioni) inviati da circa 85.000 smartphone nel periodo gennaio-marzo di quest’anno.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo indirizzo.

Per verificare in proprio la velocità della connessione dati in mobilità, suggeriamo anche la lettura dell’articolo Speed test mobile, velocità e copertura della connessione dati.

Autore: IlSoftware.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.