Categorie
HardwareSoftware

Facebook Messenger torna ad essere un’app di messaggistica con l’ultimo update

Il titolo è un po’ provocatorio, ma Facebook Messenger è stata letteralmente infarcita negli ultimi mesi di funzionalità che con la messaggistica istantanea hanno poco a che fare. Zuckerberg ha cercato di sfruttare la sua popolarità per indurre gli utenti ad utilizzare servizi sviluppati ad-hoc per fidelizzare meglio – e probabilmente profilare – soprattutto gli utenti più giovani. Così facendo la Home è diventata un’accozzaglia di sezioni e finestre che allontanavano l’applicazione di messaggistica del social network dalla sua tipica semplicità degli albori.

Situazione che è per fortuna leggermente migliorata con la nuova versione dell’app che, secondo il VP di Facebook David Marcus “è adesso organizzata per rendere Messenger il tuo hub per connetterti con le persone e con le aziende di cui hai interesse”. La home è stata in sostanza rivista per dare meno importanza al bloatware, e più importanza alle connessioni che abbiamo sul social network. Sulla parte alta si trovano tre tab per accedere rapidamente alle conversazioni, agli utenti collegati e ai gruppi, tre sezioni che rappresentano il cuore pulsante dell’app.

Messenger Day ha ancora un ruolo principale all’interno dell’app, nonostante il suo uso non sia così diffuso come ad esempio le Storie su Instagram (cloni, a loro volta, della funzione analoga su Snapchat). I piccoli racconti dei nostri amici e delle pagine che seguiamo vengono raccolti nella parte alta della schermata, poco più in basso delle tab di cui sopra. Nella parte bassa abbiamo diversi pulsanti per accedere alla Home, per effettuare o gestire le chiamate, la lista dei contatti e i giochi. Il tasto centrale della barra inferiore conduce alla fotocamera per una condivisione rapida.

Non c’è ancora oggi la possibilità di eliminare o personalizzare i tasti della barra inferiore. In questo modo l’utente è costretto a navigare fra tante funzioni che – spesso – non vengono utilizzate. Chi non utilizza i bot su Messenger (e crediamo sia la maggior parte degli utenti) devono ancora confrontarsi con diversi tasti che rimangono del tutto inutili all’interno dell’interfaccia grafica. Il tutto, purtroppo, scendendo a compromessi con la pesantezza dell’applicazione, che negli ultimi mesi è cresciuta a dismisura peggiorando l’esperienza d’uso basilare dell’app.

La nuova interfaccia grafica tuttavia dà certamente priorità alle conversazioni fra utenti, soprattutto rispetto alle precedenti versioni dell’app, e questo è un passo verso la direzione giusta. Le novità verranno consegnate a tutti gli utenti su iOS e Android in questi giorni, ma chi preferisce un’esperienza d’uso minimalista e senza troppi fronzoli non può che rivolgersi a Messenger Lite (solo su Android, qui su Play Store), versione dell’app che integra solo ed esclusivamente la chat del social network di Zuckerberg.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.