Categorie
HardwareSoftware

iPhone 8 potrebbe costare il 150% in più per colpa 3D Touch OLED

Il nuovo iPhone 8 potrebbe battere ogni record per quanto riguarda il suo prezzo di vendita. E’ quanto emerge da alcune indiscrezioni riguardanti i futuri componenti che lo smartphone in arrivo entro quest’anno dovrebbe possedere e che sostanzialmente riguardano la presenza di un nuovo pannello 3D Touch OLED ma anche la nuova tecnologia alla base del Touch ID di nuova generazione. Tutte novità che potrebbero addirittura far lievitare del 150% il prezzo di vendita del nuovo smartphone di casa Cupertino che dunque potrebbe essere l’iPhone più “caro” di sempre.

L’indiscrezione giunge direttamente dalla Cina e viene riportata dalla Economic Daily News la quale affronta un’analisi sul prezzo di produzione e quindi di vendita di alcuni componenti che con ogni probabilità saranno inseriti nel nuovo iPhone di Apple. Innanzitutto parliamo del nuovo 3D Touch su pannello OLED che il produttore TPK sembra voler far pagare ad Apple un prezzo di circa 18/22 dollari per ogni unità contro i 7/9 dollari che attualmente vengono richiesti. Un prezzo più che raddoppiato a causa della diversa tecnologia che l’azienda ha dovuto applicare per questo nuovo tipo di pannello del futuro smartphone con la mela morsicata. Sì, perché se gli attuali LCD posseggono i sensori di pressione integrati direttamente nel pannello di retroilluminazione, nei nuovi OLED è necessario posizionare un pannello in vetro capace di contenere i sensori 3D Touch assieme al display uniti poi da un secondo pannello in vetro.

Non è tutto visto che oltre a questo sembra possibile un rialzo del prezzo anche per il Touch ID che nel nuovo iPhone 8, stando alle novità stilistiche di Apple, dovrebbe essere posizionato al di sotto del vetro anteriore. Questo comporterebbe un aumento significativo del costo di produzione con un rincaro pronto ad aggiungersi a quello del 3D Touch OLED e che di certo dovrebbe colpire l’utenza finale costretta a pagare un iPhone 8 addirittura 1000 dollari già per la sua versione di partenza. Un prezzo decisamente alto per uno smartphone che negli ultimi anni ha subito un incremento sì di tecnologie ma anche e soprattutto un aumento del proprio prezzo di vendita.

Sul nuovo iPhone 8 di Apple si parla ormai da mesi e in molti si attendono un prodotto completamente rivisto non solo in termini tecnici ma anche e soprattutto per quanto concerne l’aspetto estetico. Un iPhone 8 con un design pronto ad introdurre un display completamente “borderless” ma anche il tasto Home integrato nel display, nuovi processori, fotocamera migliorata e con una nuova tecnologia, per quella anteriore, capace di realizzare effetti 3D per una sorta di visione stereoscopica.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.