Categorie
Pc Games

Pro-player da 1 milione di dollari: Faker è il primo con League of Legends

Faker è considerato come il miglior giocatore al mondo di League of Legends, o comunque uno fra i più forti in assoluto. Il campione sudcoreano ha raggiunto un nuovo traguardo fra i suoi successi nella sfera degli e-sport, ed è il primo ad aver guadagnato una cifra di un milione di dollari in premi con il MOBA competitivo di Riot Games. Il suo nome reale è Lee Sang-hyeok, ma da tutti gli appassionati viene conosciuto con il nick che utilizza durante le competizioni: Faker.

A riportare la notizia è Esports Earning, un sito specializzato nella raccolta dati sui giocatori competitivi. Faker è il primo ad aver superato il milione di dollari attraverso le sue vittorie agonistiche su League of Legends dopo aver partecipato a 35 tornei. Per l’esattezza il ventunenne ha vinto circa 1,047 milioni di dollari, dopo aver suddiviso le vittorie con i suoi compagni e i suoi team. Un risultato importante per il giocatore e anche per l’intera scena videoludica competitiva, considerato che in alcune parti del mondo LoL viene inteso come uno sport vero e proprio.

Nelle competizioni internazionali il gioco è utilizzato nella sua modalità 5v5 all’interno di un’unica mappa che si sviluppa in quattro aree diverse: la top lane e la mid lane, presidiate da un giocatore per squadra, la bottom lane presidiata da due giocatori per squadra e la jungle che viene affrontata da un giocatore con grande mobilità che aiuta di volta in volta i giocatori delle altre lane in modo da avere un vantaggio durante gli agguati. Faker domina solitamente le mid lane con uno stile aggressivo ed è considerato da molti il miglior giocatore di sempre di League of Legends.

Le vittorie durante le competizioni non sono ovviamente la sua unica fonte di guadagno, visto che il giovane sudcoreano trasmette in diretta le sue partite su Twitch, ottenendo naturalmente diverse sponsorizzazioni e un grande seguito. Faker ha raggiunto il traguardo del milione di dollari grazie all’ultima vittoria del suo team, SK Telecom T1, in occasione del Mid-Season Invitational (MSI 2017) tenuto a San Paolo in Brasile lo scorso fine settimana. A partecipare c’erano 13 team provenienti da tutto il mondo, che si sfidavano per un montepremi di 1,69 milioni di dollari.

La prima posizione ottenuta al torneo ha permesso a SK Telecom T1 di guadagnare 676 mila dollari, con Faker che ha naturalmente ottenuto la sua meritata parte. In termini di guadagni e montepremi, tuttavia, League of Legends è ancora indietro rispetto a Dota 2. Entrambi si basano sulla mod Defense of the Ancients per il vecchio Warcraft 3, tuttavia Valve ha da sempre spinto la scena competitiva del suo Dota 2 con premi talvolta da decine di milioni di dollari. Il diciottenne Syed Sumail Hassan ha già vinto 2,46 milioni di dollari, ed è solo il terzo fra i campioni di Dota 2.

Autore: GAMEmag – Videogames

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.