Categorie
HardwareSoftware

Francia: entro il 2040 illegali le auto inquinanti

Entro il 2040 la vendita di auto a benzina o a diesel diventerà illegale in Francia. Lo ha annunciato il ministro per la transizione ecologica Nicolas Hulot durante la presentazione il “piano per il clima”.

Una misura molto forte e decisa in linea agli accordi sottoscritti dai 195 Paesi che hanno partecipato alla Cop21 e non troppo velatamente in opposizione a certe dichiarazioni che nel recente periodo provengono dagli Stati Uniti. Per l’industria automobilistica, che comunque negli ultimi anni sta portando avanti ingenti investimenti per contenere l’inquinamento e promuovere le più recenti tecnologie, è sicuramente un obiettivo “pesante” come ha ammesso lo stesso ministro.

Proprio per questo motivo, parallelamente la Francia porterà avanti un programma di incentivi per promuovere il passaggio verso le auto a emissioni zero, specificamente quelle elettriche. Politiche di questo tipo sono in vigore nei principali stati europei come Germania, Norvegia e Regno Unito, non ancora in Italia dove le auto elettriche rimangono scarsamente diffuse.

Il numero delle città europee che ha annunciato il divieto delle auto con motori inquinanti è, d’altronde, in costante aumento. Volvo, inoltre, ha annunciato che entro il 2019 tutte le auto della line-up offerta avranno almeno un motore elettrico, eliminando dalla produzione le auto solo a combustione interna.

Misure che dovrebbero dare il via libera definitivo alle auto elettriche e a guida autonoma. Proprio i più importanti fornitori di tecnologia, come la stessa NVIDIA, o Intel, che recentemente ha acquisito Mobileye, sono i principali protagonisti del mercato delle tecnologie a guida autonoma. Ne abbiamo parlato qui.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.