Categorie
Economia

DOLLARO E SOVEREIGN BOND: LA BOLLA IMMAGINARIA!

Risultati immagini per the department of treasuries

Torniamo anche solo per un istante a mettere una pietra tombale sulle recenti fesserie esternate da uno dei più prolifici, bollificatori seriali della storia della finanza mondiale, Greenspan, ex governatore della Federal Reserve, la banca centrale americana, uno dei maggiori responsabili delle due più gravi crisi di inizio secolo…

Greenspan Sees No Stock Excess, Warns of Bond Market Bubble

“By any measure, real long-term interest rates are much too low and therefore unsustainable,” the former Federal Reserve chairman, 91, said in an interview. “When they move higher they are likely to move reasonably fast. We are experiencing a bubble, not in stock prices but in bond prices. This is not discounted in the marketplace.”

“In base a qualsiasi misura, i tassi di interesse a lungo termine sono troppo bassi e quindi insostenibili”, ha detto l’ex presidente della Federal Reserve, in un’intervista.“Quando si muovono più al rialzo, probabilmente si muoveranno abbastanza velocemente. Stiamo vivendo una bolla, non nei prezzi delle azioni ma nei prezzi delle obbligazioni. Questo non è scontato sul mercato “.

Per rispetto di tutti coloro che sostengono liberamente il nostro lavoro, non pubblichiamo la nostra bussola della storia, la prova empirica che Greenspan sta dicendo fesserie.

Quella bussola da quattro anni indica il sud!

Non è vero che in base a qualsiasi misura, i tassi di interesse a lungo termine sono troppo bassi, come abbiamo scritto ieri nessuno si prende la briga di studiare la storia, ma soprattutto nessuno oggi realmente sa cosa significa…deflazione da debito, men che meno i banchieri centrali.

DEFLAZIONE DA DEBITI: COSA POTREBBE ACCADERE …

“Il più grande errore, a nostro parere,  sulle “asset class” categorie di investimento, è costituito dalle obbligazioni governative”, ha detto Chadha di Deutsche Bank in un’intervista.“Dobbiamo cominciare a vedere l’inflazione salire nella seconda metà dell’anno”.

Una simile fesseria poteva risparmiarsela e ora vi spiegherò in modo sintetico e semplice il perché!

Premesso che questa è gente che dalle elezioni di Trump, da almeno sette anni, urla che il mondo verrà sommerso dalla reflazione, dall’inflazione e in otto mesi non è successo nulla, vediamo cosa è accaduto in Giappone, l’esempio più prossimo della storia su cosa significa vivere una crisi originata da una deflazione da debiti…

Japan Inflation Rate

Risultati immagini per japan deflation

Risultati immagini per comparing japanese and us 10 Yr bond yields

Risultati immagini per comparing japanese and us 10 Yr bond yields

Tutto il resto se vi interessa lo potete trovare nei nostri manoscritti, dedicati a tutti coloro che sostengono liberamente il nostro lavoro e non si limitano ha farsi procurare e cucinare il pesce di stagione, ma che hanno la giusta passione e curiosità per imparare a riconoscere con quali strumenti il pesce va pescato, quali sono i migliori mari in cui pescare.

Giusto per mettere le cose nella giusta prospettiva vi aiutiamo noi a comprendere dove sta la vera bolla obbligazionaria che al momento opportuno vivrà la sua giusta dimensione, nessuna fine del mondo, perché le banche centrali ormai sono in trappola, non se lo possono più permettere, di lasciare esplodere la bolla, ma dovranno necessariamente prima o poi cercare di ridimensionarla, anche se come ben sapete, la deflazione da debiti, il Giappone insegna che ci vogliono decenni.

Clicca sull’immagine per ingrandire.

Qui sopra avete la vera dimensione del rischio obbligazionario in America, qui sotto invece l’assurde quotazioni raggiunte dai titoli ad alto rischio in Europa che rendono meno di un titolo AA americano, il tutto con la complicità della Banca centrale europea …

Prima che qualcuno faccia delle osservazioni, non venitemi a dire che il differenziale dei tassi giustifica queste quotazioni, sai Bellezza, la Fed sta alzando i tassi mentre la BCE non ancora.

O si certo, ovviamente questo giustifica dal punto di vista dei rendimenti il rafforzamento recente dell’euro, vero e magari pure il fatto che è meglio acquistare un titolo ad alto rischio europeo che rende meno di un titolo AA americano!

Noi ci abbiamo messo la canna, loro ci mettono l’amo, voi attenti a non abboccare!

Buona Consapevolezza e soprattutto mi raccomando attenti alla bolla sui bond sovrani, sui titoli di Stato!   ;-)

Dimenticavo! Visto che in molti non hanno ancora capito, quando facciamo riferimento all’ araba fenice, il riferimento è ad un unico indice, quello italiano sostenuto dai piani di risparmio individuali e quello americano non centrano nulla.Solo la correzione dei mercati americani darà il via al definitivo trend, intervallato da tanti rimbalzi del gatto morto,  per i prossimi anni.

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (12 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: +8 (from 8 votes)

DOLLARO E SOVEREIGN BOND: LA BOLLA IMMAGINARIA!, 10.0 out of 10 based on 12 ratings

Autore: icebergfinanza Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.