Categorie
HardwareSoftware

GNOME compie vent’anni e festeggia

GNOME è uno degli ambienti desktop più famosi e diffusi all’interno del mondo *NIX: le principali distribuzioni Linux e BSD lo utilizzano come ambiente predefinito o lo offrono come opzione. Il celeberrimo ambiente compie vent’anni e la GNOME Foundation ha avviato i festeggiamenti, guardando al futuro con un occhio positivo.

Era il 15 agosto del 1997 quando Miguel de Icaza e Federico Mena Quintero annunciavano lo sviluppo di “un set completo e libero di applicazioni e strumenti per il desktop user-friendly, simile a CDE e KDE ma con una base interamente fatta di software libero”. Da allora molte cose sono cambiate e si è aggiunta una Fondazione con 230 membri ufficiali, sono stati creati numerosi fork (tra cui è possibile ricordare Cinnamon e MATE), migliaia di sviluppatori (volontari e non) lavorano a nuove funzionalità e milioni di utenti utilizzano il software derivato da GNOME e dalle tecnologie sviluppatesi intorno quotidianamente.

GNOME è attualmente arrivato alla versione 3.24, considerata stabile, e si sta muovendo verso lo sviluppo della versione 4.0. Seppur non siano previste novità eclatanti nel passaggio alla numerazione 4.x, la strada fatta dal lancio di GNOME 3.0 nel 2011 è tanta e l’ambiente desktop è tra quelli con la comunità più attiva, come il “rivale” KDE.

La Fondazione ha inaugurato il sito Web happybirthdaygnome.org dove ha raccolto informazioni, curiosità e piccole chicche riguardo la sua creatura. Seppure nemmeno il 2017 sembri essere il famigerato “anno di Linux sul desktop”, c’è molta vitalità intorno ai progetti che riguardano il Pinguino e GNOME sembra essere in perfetta forma.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.