Categorie
Economia

BANCHE CENTRALI e siderografo di BRADLEY: massimi delle borse in estate?

Su fatto che ci sia stata una correlazione diretta molto forte tra il trend delle borse ed i bilanci delle banche centrali, credo che ormai sia noto a tutti. Su questo aspetto vi ho martellato da tempo immemore e anche recentemente sono tornato sull’argomento.

Come ricorderete, ho scritto che la FED ha ormai smesso di comprare titoli e che progressivamente sta cercando di intraprendere un percorso di normalizzazione. Ma se la FED ha preso questa strada, altre banche centrali sono ancora nel pieno del loro rispettivo QE (quantitative easing). La BCE è partita con un tapering, che probabilmente aumenterà in futuro, però continua a comprare generosamente titoli di diverso genere. Idem si può dire di un’altra banca centrale che è quella giapponese, ovvero la BOJ.

Un amico lettore mi ha chiesto qualche giorno fa via email, tenendo conto di quanto detto sopra, quando quindi dovrebbe svilupparsi l’apice delle dimensioni dei bilanci delle banche centrali.
Il dato è interessante in quanto, se la logica viene mantenuta, il quel momento di massimo volumetrico potrebbe coincidere anche il massimo delle borse.
Ovvio, cari amici, siamo nel ramo delle ipotesi e se volete della fantafinanza, ma forse qualcosa di logico e di interessante potrebbe saltare fuori.
E questo grafico può aiutarci per capire meglio.

Come vedete il picco dei bilanci delle banche centrali dovrebbe essere raggiunto verso l’estate 2018. Quindi, se venissero rispettate le logiche fin qui descritte, potremmo aspettarci per quella data i massimi delle borse, in particolare di quella USA.

Ovvio, oggi nessuno può certificare quanto ho scritto. Però, a compendio di questa analisi che per molti sembrerà strampalata, ne voglio aggiungere un’altra ancora più strana.
Ve lo ricordate il siderografo di Bradley? Bene, eccovi quello relativo al 2018. Il giorno di “marca” non sarebbe proprio in estate ma…poco ci manca. Parliamo di fine maggio 2018.
Chissà se due indizi fanno una prova…

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (2 votes cast)

BANCHE CENTRALI e siderografo di BRADLEY: massimi delle borse in estate?, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Autore: Danilo DT Finanza.com Blog Network Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.