Categorie
Lavoro

Corsi di formazione gratuiti, le proposte per chi è alla ricerca di un lavoro

Una buona formazione è sempre una carta vincente per inserirsi nel mondo del lavoro: vediamo quindi quali sono i corsi di formazione gratuiti a cui è possibile iscriversi in questo periodo in varie città italiane e quali sono i requisiti per accedervi.

C’è tempo fino al 13 novembre 2017 per iscriversi al corso gratuito Gestione delle Risorse Umane, offerto e organizzato da Umana Forma, una società di formazione attiva dal 2001 che si occupa di creare corsi manageriali e di formazione informatica o linguistica rivolti alle aziende o singole persone; tra questi ci sono anche corsi di formazione gratuiti per persone disoccupate, organizzate grazie ai finanziamenti del Fondo Bilaterale Forma.Temp.
Questo corso, nello specifico, è rivolto a persone disoccupate o inoccupate in possesso di un diploma o di un titolo di laurea, a cui saranno trasmesse le competenze per gestire correttamente il personale all’interno di un’azienda. Tra gli argomenti oggetto di studio ci saranno, ad esempio, come organizzare e motivare un team di lavoro, come esercitare la propria leadership e la migliore gestione del tempo.
Questo corso formativo avrà una durata di 144 ore e si svolgerà a Perugia, in Umbria, dal 13 novembre al 20 dicembre 2017.
Per iscriversi al corso gratuito Gestione delle Risorse Umane è necessario compilare l’apposito form online prima della data di inizio delle lezioni, allegando il proprio curriculum vitae.

Chi invece è alla ricerca di un lavoro nel mondo digitale può approfittare del corso in Digital Marketing organizzato a Milano a partire dal 21 novembre 2017 e rivolto a giovani inoccupati o disoccupati interessato alle professioni digitali orientate al marketing.
Questo corso gratuito si articolerà in 80 ore di lezione, che verteranno su argomenti come, ad esempio, SEM, SEO, Social Media, Mobile Marketing, Web reputation, Tecniche di comunicazione digitale, E-commerce e molto altro ancora.
I posti a disposizione sono 15 e per accedervi è necessario essere in possesso di alcuni requisiti: per prima cosa, i candidati dovranno essere in condizione di regolarità sul territorio italiano ed essere residenti o domiciliati in Lombardia; i candidati con meno di 25 anni dovranno essere inoccupati o disoccupati da più di tre mesi, mentre quelli con più di 25 anni dovranno esserlo da più di un anno.
Le candidature dovranno pervenire entro il 16 novembre 2017 all’indirizzo di posta elettronica dotegaranzia@actl.it insieme al proprio curriculum vitae in formato europeo aggiornato, ad un fotocopia del codice fiscale, della carta di identità e dell’eventuale permesso di soggiorno e una auto dichiarazione firmata del possesso di tutti i requisiti e il percorso del lavoratore rilasciato dal Centro per l’impiego di competenza. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito web di Sportello Stage.

Tra i corsi di formazione gratuiti c’è anche quello di Tecnico per l’uso dei big data nel turismo, che prevede anche uno stage alla fine del percorso.
Questo percorso formativo, che si svolgerà a Rimini e avrà una durata di 800 ore suddivise tra lezioni e stage, ha lo scopo di formare una figura professionale in grado di progettare e gestire database e di utilizzali poi per capire i trend di mercato e di definire strategie basate proprio su quei dati. Questi professionisti, che otterranno il Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la Progettazione e Gestione di Database, potranno inserirsi all’interno di imprese turistiche, strutture ricettiva, tour operator, web agency e fornitori di servizi informatici in generale.
Al corso potranno accedere 20 persone occupate o non occupate, domiciliate o residenti in Emilia Romagna, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. I candidati non diplomati potranno accedere alle selezioni solo in seguito ad un accertamento delle competenze acquisite grazie ad altri percorsi di formazione e di lavoro.
Tutti i candidati, inoltre, dovranno avere una buona conoscenza della lingua italiana (madrelingua o livello B2), della lingua inglese (livello B1) e dell’informatica (almeno il buon uso di Word, Power Point ed Excel).
Le domande andranno presentate entro il 6 novembre 2017, inviando il modulo compilato in ogni sua parte all’indirizzo di posta elettronica info.rimini@iscomer.it e allegando un curriculum vitae aggiornato in formato europeo, completo di foto e firma; la fotocopia di un documento di identità e certificazioni che attestino la conoscenza della lingua italiana e inglese e le competenze informatiche.
I candidati dovranno inoltre sostenere tre prove scritte relative alle competenze riguardanti la lingua inglese e l’informatica e un colloquio individuale.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web www.iscomer.rn.it.

Autore: Francesca Scarabelli MondoLavoro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.