Categorie
HardwareSoftware

Diventa un Ethical Hacker: il corso pratico e completo a 15 euro anziché 150 euro

Author: IlSoftware.it

Fino a qualche anno fa la figura professionale dell’Ethical Hacker non esisteva. Oggi, invece è sempre più richiesta perché è a questi esperti che le aziende possono affidarsi per verificare la sicurezza delle reti informatiche e mettere a nudo eventuali falle prima che esse possano essere sfruttate da parte di malintenzionati, ad esempio per avviare un’attività di spionaggio industriale, per sottrarre proprietà intellettuale o più semplicemente per provocare danni.

Diventa un Ethical Hacker: il corso pratico e completo di Udemy consente di acquisire tutta una serie di notizie di taglio pratico che risulteranno utilissime nella professione.

L’Ethical Hacker utilizza infatti gli stessi strumenti di un hacker ma lo fa per scopi assolutamente legittimi.
Proprio per questo motivo le aziende stanno sempre più assumendo Ethical Hacker, esperti in cyber security chiamati ad agire in due modi: si occupano di proteggere i sistemi informatici e la rete (firewall, IPS o Intrusion prevention system, IDS o Intrusion detection system,…) oppure effettuano report per stabilire quanto è sicura una certa rete (spesso per conto di società di consulenza).

Diventa un Ethical Hacker: il corso pratico e completo a 15 euro anziché 150 euro

Svolgendo in varie fasi l’attività di penetration testing, l’Ethical Hacker arriva a produrre un resoconto finale che sarà presentato ai decisori aziendali ponendo in luce le eventuali vulnerabilità individuate ed evidenziando metodologie e strumenti da porre in campo per rimediarvi scongiurando così rischi di attacco.

Un corso che aiuta a diventare Ethical Hacker

Udemy, nota piattaforma per online learning, ha presentato Diventa un Ethical Hacker: il corso pratico e completo, un prezioso strumento che permette di raggiungere l’obiettivo senza disporre di alcun pre-requisito.
Il corso di Udemy è interamente fruibile online, negli orari e con le tempistiche che si riterranno più opportune apre le porte verso un mondo a molti sconosciuto, appassionante e avvincente, spesso foriero di ottime soddisfazioni in termini economici e di prestigio.

Tra i benefit del corso per diventare Ethical Hacker di Udemy citiamo l’accesso a vita, aggiornamenti e ampliamenti costanti inclusi nel prezzo, contatto diretto col docente attraverso la sezione domande&risposte nonché la possibilità di chiedere il rimborso entro un mese dall’iscrizione.

I principali temi che sono trattati nel corso:

– L’Ethical Hacker deve avere una buona conoscenza delle reti informatiche: il corso verte quindi anche sulla struttura delle reti e sul loro funzionamento con un’introduzione propedeutica di tipo teorico per poi passare a una seconda parte spiccatamente pratica.

– Grande enfasi viene riposta sulla preparazione del laboratorio dell’Ethical Hacker insieme con gli strumenti da questi utilizzabili (virtualizzazione, snapshot, Kali Linux, utilizzo di risorse cloud, Metasploitable e così via). Un approfondimento è dedicato agli strumenti offerti da Linux.

– Il corso prosegue affrontando il tema delle mappe concettuali, della raccolta di informazioni in vista del penetration testing, della scansione della rete e dell’analisi della sua struttura, della cattura dei banner, del vulnerability assessment ovvero del processo di identificazione, quantificazione e classificazione delle vulnerabilità, della fase di exploitation, del “mantenimento dell’accesso” e, infine, della compilazione del report finale da consegnare al committente.

Per i lettori de IlSoftware.it, Diventa un Ethical Hacker: il corso pratico e completo viene offerto per 3 giorni in promozione a 15 euro invece che 150 euro (sconto del 90%).

Docente del corso è Eugenio Fontana, laureato in informatica presso l’Università di Firenze e consulente per la sicurezza informatica presso un’azienda fiorentina. Appassionato di apprendimento online, Fontana si occupa di sicurezza informatica a 360 gradi: dalla sicurezza perimetrale fino ad arrivare all’Ethical Hacking e al penetration testing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.