Categorie
HardwareSoftware

Mereasy, l’assistente personale che vi guida nel mondo dell’arte

Author: Lorenzo Spada Android Blog Italia

L’arte non è solo ciò che si vede, ma anche un insieme di informazioni. Quando ci si trova davanti ad un’opera d’arte, qualunque essa sia, non è sempre facile sapere come sia nata. L’app che vi presentiamo, permette di superare questo ostacolo grazie all’utilizzo di uno smartphone Android o iOS.

Mereasy, nome che nasce dalla fusione del cognome del Caravaggio con il termine inglese “easy”, permette infatti a tutti di risalire facilmente alle informazioni su un’opera partendo da una semplice foto.

Nell’ultima versione, inoltre, sono state introdotte alcune funzioni che rendono l’app uno strumento utile per ottimizzare tempi e spostamenti quando ci si trova in visita ad una città d’arte.   

Grazie alla geolocalizzazione l’utente può infatti accedere ad informazioni su luoghi di interesse ed eventi culturali nelle vicinanze. Oltre al riconoscimento delle opere d’arte, Mereasy si è anche rivelata piuttosto efficace nell’individuare panorami, paesaggi, scorci urbani etc.

Come funziona Mereasy?

Il core dell’applicazione è un algoritmo di riconoscimento immagini in grado di riconoscere con precisione ciò che inquadriamo con la fotocamera. Nonostante la sua complessità nell’operare, l’utilizzo di Mereasy è estremamente semplice.

Basta infatti scattare una foto al soggetto a cui si è interessati e attendere qualche istante per ricevere le informazioni sotto forma di testo o audio. L’utente ha inoltre la possibilità di consultare fonti alternative quali Google, Google Arts, Wikipedia o siti web specifici ed effettuare approfondimenti e ricerche correlate senza doversi cimentare in laboriose operazioni su internet.

Come se non bastasse, l’applicazione può essere utilizzata anche sfruttando una fotografia presente in galleria. Di fatto, è possibile conoscere ogni dettaglio e ogni retroscena anche di monumenti e opere d’arte fotografate in passato.

 

Un progetto recente nato, dall’amore per l’arte

Il progetto nasce da un’idea di Enrico La Malfa dopo una vacanza all’estero con la famiglia e la visita a vari musei. Considerando il costo eccessivo delle audio guide per tutta la famiglia e l’imprecisione delle guide cartacee, Enrico si è chiesto se si potesse realizzare un servizio capace di risolvere almeno in parte i problemi che si trova ad affrontare chi fa turismo culturale.

Così, assieme ad un team di professionisti di sviluppo informatico e comunicazione, nell’estate del 2016 è iniziata la progettazione e realizzazione dell’applicazione. 

Principali caratteristiche e download

Prima di lasciarvi agli app box che vi permetteranno di procedere al download del tutto gratuito, vi vogliamo riassumere le principali caratteristiche di Mereasy:

  • Riconoscimento real-time: se è presente una connessione, allo scatto della foto eseguito con l’app sia avvia automaticamente l’interrogazione
  • Riconoscimento deferred: è possibile scattare delle foto con la fotocamera del proprio telefono e importarle in Mereasy successivamente, quando sarà disponibile una connessione
  • Restituzione dei risultati di sia in formato testuale che audio
  • Salvataggio delle ricerche
  • Condivisione delle ricerche sui social network
  • Consultazione risultati da fonti alternative
  • Possibilità di consultare contenuti correlati
  • Geolocalizzazione
  • Supporto multilingua

Mereasy
Mereasy
Price: Free

Mereasy
Mereasy
Price: Free

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.