Categorie
HardwareSoftware

Android, a rischio la sicurezza degli utenti con gli screenshot

Author: Le news di Hardware Upgrade

Nuovo problema di sicurezza per Android e per una buona parte dei suoi utenti. Questa volta a mettere in guardia Google sarebbero i semplici screenshot, ossia quelle immagini dello schermo che spesso utilizziamo per far vedere ai nostri amici qualche particolare app o sfondo. In questo caso il bug presente in Android consentirebbe a qualsiasi applicazione di catturare un’istantanea dello schermo dello smartphone o tablet e di utilizzarla anche inviandone il contenuto ad un server remoto senza che l’utente se ne possa accorgere.

Il rapporto da cui è emersa la falla è stato realizzato dal team di MWR Labs, il quale ha dichiarato come addirittura il 77.5% degli smartphone Android analizzati durante il test nei laboratori del team ha visto concretizzarsi la falla del sistema di Google. Secondo gli esperti la colpa di questa situazione è del servizio di MediaProjection che in pratica altro non è che uno specifico processo che solitamente si trova in Android. Gli sviluppatori di Big G non hanno pensato di limitarlo e nel momento in cui un’applicazione utilizza la funzione di screenshot, Android, si limita a produrlo visualizzando la classica notifica. In tal caso un ipotetico malintenzionato hacker potrebbe facilmente “coprirla” con un messaggio e dunque rubare in totale libertà lo screenshot e tutto quello che in esso è ritratto.

I problemi relativi alla sicurezza non sono una novità per gli utenti di dispositivi mobile. In questo caso è Android e soprattutto i suoi utenti a farne le spese. Spesso nel corso di questo anno abbiamo segnalato problematiche connesse con false guide capaci di nascondere malware come anche dispositivi addirittura con app preinstallate capaci di recare danno a chi lo avrebbe utilizzato. Nel caso del bug degli screenshot il suggerimento, naturalmente, è quello di aggiornare se possibile alla nuova versione di Android 8.0 Oreo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.