Categorie
Energia

digitalizzazione del sistema energetico e i modelli di business


Author: redazione QualEnergia.it – Il portale dell’energia sostenibile che analizza mercati e scenari

Il Digital Energy Report presentato a Milano da Energy&Strategy Group spiega perché il futuro dell’energia sarà digitale. Analizzati tre ambiti di applicazione: Smart Energy & Grid, Smart Manufacturing e Smart Building. La redditività economica e l’importanza per lo sviluppo delle rinnovabili.

Per il decollo della generazione distribuita servirà una rete elettrica sempre più smart, flessibile, digitalizzata, capace di valorizzare al massimo le potenzialità delle fonti rinnovabili e del fotovoltaico in particolare, dando sempre più spazio e opportunità a nuovi attori, dai prosumer agli aggregatori.

Di questo e di altri aspetti legati alla digitalizzazione del sistema energetico si è parlato ieri a Milano alla presentazione del Digital Energy Report, realizzato dall’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano.

“Il futuro dell’energia è digitale e l’energia è il prossimo settore in cui la disruption digitale colpirà”, ha detto Vittorio Chiesa, direttore dell’E&S Group.

Secondo il rapporto la digital energy …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.