Categorie
HardwareSoftware

Apple Park quasi pronto un altro Apple Campus per 3.000 dipendenti. Ecco come sarà

Author: Le news di Hardware Upgrade

Pochi giorni fa abbiamo avuto modo tramite le riprese effettuate da un drone di osservare da vicino il nuovo Apple Park, il quartier generale dell’azienda di Tim Cook pensato e creato dal suo fondatore, Steve Jobs. In quel caso i lavori sono praticamente terminati se non per alcune strutture in fase di realizzazione come la zona fitness e la fontana centrale all’interno della struttura principale. Il trasloco degli oltre 12.000 dipendenti sta praticamente terminando ma l’azienda di Cupertino non sembra essere soddisfatta del nuovo Apple Park soprattutto per i numeri. Sì, perché l’azienda sta già lavorando ad un ulteriore Campus capace di ospitare altri 3.000 suoi dipendenti nella zona di Sunnyvale.

Il Campus Apple in California dista praticamente pochi chilometri a nord di Cupertino e permetterà di ospitare almeno 3.000 dipendenti che non troveranno posto nell’Apple Park. In questo caso l’azienda di Tim Cook prenderà in affitto la struttura anche se la ristrutturerà in modo tale da poter risultare “made in Apple”.

281117_AppleParkSunnyvale_3.jpg

Non sarà lo studio Foster + Partners ad occuparsi della realizzazione architettonica ma uno studio internazionale di design, HOK, che ha già realizzato famose strutture come il National Air and Space Museum di Washington o anche il Tokyo Telecom Center id Tokyo o anche l’Amsterdam Passenger Terminal e molti altri progetti.

 

Chiaramente molti saranno i punti in comune con il più grande Apple Park. In questo caso al Campus di Sunnyvale, la struttura principale, vedrà la presenza di grandi facciate in vetro curvo che in qualche modo abbiamo già visto a Cupertino nella nuova sede dell’azienda. Non solo perché il nuovo Campus di Sunnyvale sarà caratterizzato dall’unione di tre grandi edifici sinusoidali capaci di affiancarsi a quello principale a forma rettangolare dove verrà posizionato un tetto verde.

Anche in questo caso si darà priorità alla sostenibilità ambientale con la presenza di un parcheggio al di sotto del piano terra di due livelli ma anche e soprattutto con la presenza di oltre 8.000 metri quadrati di giardini pensili che garantiranno anche qui, come già avviene all’Apple Park, un parco naturale con più di due miglia di passeggiate e piste ciclabili. Chiaramente prenderanno posto oltre agli uffici dell’azienda anche alcuni negozi e servizi come bar e ristoranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.