Categorie
Tecnologia

Come collegare il tablet a Internet tramite smartphone: usare il cellulare come modem in modalità Tethering

Author: Michele Rainone Gadgetblog.it

smartphone-tablet.jpg

In questa guida vi spiegheremo in modo molto semplice come collegare il tablet a Internet tramite smartphone: si tratta insomma di usare il cellulare come modem nella modalità del cosiddetto Tethering. Memorizzate questo termine perché anche se il procedimento che leggerete riguarda ovviamente tutti gli Android è altrettanto ovvio che, considerati gli aggiornamenti del sistema e le personalizzazioni dei produttori, cambia da telefono a telefono (se saprete cos’è il Tethering quindi potrete muovervi meglio tra i menu). Ma veniamo subito al dunque e vediamo la procedura.

  • Anzitutto cliccate sull’icona Impostazioni, quella con l’ingranaggio all’interno;
  • Cliccate su Tethering e Router Wi-Fi e vedrete diverse opzioni;
  • Tra le varie opzioni scegliete Routher Wi-Fi, spostate la levetta da sinistra a destra cliccandoci su e avrete attivato proprio il Tethering.

La procedura è stata effettuata con un Samsung Galaxy Note 4 ma è valida per tutti gli Android: in alcuni telefoni potreste trovare Tethering e Router Wi-Fi nella cartella Altro ma non dovreste avere problemi (soprattutto ora che sapete cos’è il Tethering e che è proprio questa la parola che dovrete cercare).

Ci sono altre due modalità di Tethering: Tethering USB e Tethering Bluetooth. Possono essere entrambe attivate sempre cliccando su Tethering e Routher Wi-Fi: la prima consiste nell’usare il Tethering collegando lo smartphone al PC con un cavo USB; la seconda consiste nell’usare il Bluetooth per il Tethering: ovviamente per il collegamento dei dispositivi entrambi devono avere il Bluetooth attivo.

prosegui la lettura

Come collegare il tablet a Internet tramite smartphone: usare il cellulare come modem in modalità Tethering pubblicato su Gadgetblog.it 29 novembre 2017 07:24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.