Categorie
Pc Games

Asus lancia nuovo monitor ROG Strix 24,5″ TN, 240 Hz e FreeSync

Author: GAMEmag – Videogames

Con refresh rate di 240 Hz e tempo di risposta pari a 1 millisecondo, il nuovo Asus ROG STRIX XG258Q strizza l’occhiolino soprattutto agli appassionati di eSport. Anche perché supporta AMD FreeSync all’interno del range che va da 48 Hz a 240 Hz.

Questa soluzione si caratterizza per un pannello TN, capace di garantire frequenze di aggiornamento importanti al prezzo di perdere qualcosa in termini di fedeltà cromatica agli angoli di visione particolarmente ampi. Il Frame Rate Control (FRC) è a 6 bit: si tratta di una tecnica utilizzata per incrementare i colori che possono essere visualizzati e che combina quattro colori in una sequenza temporale in modo che la sequenza venga percepita come il colore voluto.

Asus ROG STRIX XG258Q

La risoluzione di questo monitor è 1080p, mentre il rapporto di contrasto è fissato sul valore di 1000:1. Fra le tecnologie inserite da Asus troviamo anche ELMB (Extreme Low Motion Blur), oltre che gli effetti di retroilluminazione Asus Aura, presenti sul retro del monitor e sincronizzabili con quelli di altre periferiche che vantano questo supporto. Come gli altri monitor della serie Asus ROG, poi, XG258Q proietta sulla scrivania un fascio di luce rossa con il logo ROG.

Per quanto riguarda la luminosità, il valore indicato nelle specifiche tecniche è di 400 Nit, pur non essendoci supporto all’HDR. Per quanto riguarda le soluzioni di connettività troviamo la porta HDMI 1.4 per la gestione dei refresh rate superiori ai 140 Hz, due porte HDMI 2.0 e la porta DisplayPort 1.2.

Il monitor di cui stiamo parlando viene venduto a 450 Euro circa, prezzo inferiore di 50 Euro rispetto alla controparte Asus ROG con supporto G-Sync, ovvero PG258Q.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.