Categorie
HardwareSoftware

Windows 10, ecco la Timeline in arrivo per gli Insider

Author: Le news di Hardware Upgrade

La tanto discussa Timeline che Microsoft aveva pensato di introdurre in Windows 10 arriverà ufficialmente agli Insider all’interno delle future build di Windows 10. La nuova funzionalità che consentiva di riprendere il lavoro dove era stato lasciato su più dispositivi, sembra dunque pronta per essere introdotta nei canali di sviluppo del sistema operativo di Microsoft, per essere testata completamente e, magari, essere rilasciata poi in futuro pubblicamente.

Della Timeline si era parlato già tempo fa visto che avrebbe dovuto debuttare con l’aggiornamento di Windows 10 Fall Creators ma fu poi messa da parte e rimandata da Microsoft. Ora sembra pronta per apparire nel sistema operativo di Microsoft.

L’idea è quella di consentire il ripristino di una sessione di lavoro sui dispositivi Windows 10 diversi da quello sul quale si stava lavorando. In tal modo è possibile recuperare le medesime applicazioni come gli stessi file o le notifiche e le posizione delle finestre aperte. L’integrazione della Timeline, però, non si ferma qui e vuole andare oltre il semplice Windows, visto che i file potranno essere aperti anche con applicazioni compatibili sui dispositivi mobili Android e iOS. Insomma una sorta di macchina del tempo che permetterà di recuperare file, documenti o sessioni di lavoro anche passate in modo del tutto automatico su di una vera e propria cronologia.

In questo caso dunque il progetto non è stato per nulla abbandonato da Microsoft anzi, Timeline, arriverà con Windows 10 Redstone 4 e sarà accessibile attraverso il Task View di Windows 10. Chiaramente per vederlo all’opera si dovrà attendere comunque la prossima primavera quando è in programma il rilascio dell’importante aggiornamento del sistema operativo della casa di Redmond che, oltre a questa nuova funzionalità, introdurrà anche Sets ossia l’implementazione delle schede per gestire più applicazioni alla volta in Windows 10.

In questo caso i Sets di Windows 10 riguardano essenzialmente un raggruppamento di applicazioni diverse in un’unica finestra. Interessante il fatto che questo tipo di sistema permetterebbe di utilizzare delle schede simili a quelle già viste nei browser nelle quali non si dovrebbe fare altro che richiamare l’applicazione, il software o il documento da utilizzare in simultanea ad altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.