Categorie
HardwareSoftware

AMD fa alcune rivelazioni su Zen 2, Vega 11 e sul processore realizzato con Intel

Author: IlSoftware.it

Con il rilascio dei nuovi processori Ryzen, AMD ha finalmente riconquistato l’interesse degli utenti finali che, adesso, desiderano saperne di più sui progetti futuri dell’azienda.

Nel corso di un’intervista, James Prior – senior product manager di AMD – ha offerto alcuni interessanti commenti su Zen, Ryzen e Vega.

La fase di sviluppo dell’architettura Zen 2 (che dovrebbe debuttare nel 2019: TSMC, primo stabilimento per la produzione di chip a 3 nm), innanzi tutto, è iniziata una volta che gli aspetti fondamentali di Zen 1 sono stati messi a punto.

Prior ha comunque voluto tracciare una netta linea di demarcazione tra la versione rinnovata di Zen 1, che debutterà nei processori Ryzen 2000 e l’architettura Zen 2 che presumibilmente debutterà con il nome di Ryzen 3000.

AMD fa alcune rivelazioni su Zen 2, Vega 11 e sul processore realizzato con Intel

Il manager della società di Sunnyvale ha riconfermato l’intenzione di AMD di mantenere il socket AM4 fino al 2020 (ne avevamo parlato nell’articolo AMD Ryzen, i processori che sfidano Intel).
Per quanto riguarda l’architettura Vega 11, Prior ha detto che non è mai esistita realmente e che una versione superiore rispetto a Vega 8 e Vega 10, usate nelle due APU al momento disponibili per i notebook (Ryzen 5 2500U e Ryzen 7 2700U), sarà disponibile nelle APU di generazione Raven Ridge.
Non è dato sapere quando le APU per i sistemi desktop Ryzen/Vega arriveranno sul mercato: probabilmente a gennaio o febbraio.Infine il tema più caldo. Prior ha rivelato che la disponibilità di chip AMD Vega verrà considerevolmente incrementata a dicembre: in questo modo i produttori di schede video potranno aumentare, a loro volta, la produzione.
Inoltre, le schede grafiche di riferimento cesseranno di essere commercializzate e i produttori avranno carta bianca per realizzare e immettere sul mercato versioni personalizzate delle schede Vega 56 e Vega 64.
Prior ha poi parlato del chip realizzato in collaborazione con Intel (Chip Intel AMD: ecco i primi dati relativi ai processori realizzati in collaborazione tra le due aziende).
Il manager di AMD sostiene che Intel ha semplicemente chiesto alla società di Sunnyvale di fornire un chip grafico con determinate caratteristiche tecniche e l’azienda ha provveduto a realizzarlo. AMD, però, non ha nulla a che fare con le scelte di Intel che hanno portato alla realizzazione del processore Core i7 dotato di GPU Radeon.
Prior ha spiegato che AMD mette a disposizione dei suoi clienti ciò che essi richiedono, esattamente come accaduto con il chip che Microsoft monta sulla sua console Xbox One X.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.