Categorie
HardwareSoftware

Facebook richiede una foto del volto per verificare l’identità dell’utente

Author: Le news di Hardware Upgrade

Facebook avrebbe iniziato a richiedere ad alcuni utenti selezionati di caricare sul proprio portale una foto per verificare la vera identità del possessore del profilo sul social network. Questo permetterebbe al sistema di ottenere un’immagine del volto dell’utente possessore dell’account e dunque individuare eventuali attività sospette su altrettanti profili falsi e generati magari da algoritmi malevoli. La privacy non è intaccata con il caricamento della foto visto che l’azienda di Mark Zuckerberg ha subito evidenziato come l’immagine stessa verrà eliminata subito dopo la verifica.

Sono davvero troppi i falsi profili creati solo in determinati circostanze o solo per determinati scopi e Facebook deve “epurare” questi tentativi fraudolenti. Per farlo ha dunque deciso di richiedere ai sospettati di verificare la veridicità del proprio profilo inviando ai server del social network l’immagine con il proprio volto capace di certificare l’esistenza dell’utente.

L’azienda di Menlo Park ha dunque iniziato ad inviare le richieste ad alcuni utenti ai quali viene espressamente richiesto di caricare una propria immagine in cui è necessario far vedere facilmente il volto. In questo modo, dichiara il form di Facebook, sarà possibile controllare e verificare l’account e una volta fatto l’immagine verrà rimossa dai server del social. Un portavoce di Facebook ha confermato l’iniziativa sottolineando come tale metodo sia il più veloce ed efficace per individuare attività sospette all’interno della piattaforma.

Proprio lo scorso ottobre il social network aveva esternato l’attività di alcuni gruppi russi i quali avevano contattato oltre 126 milioni di persone con la condivisione di contenuti pronti ad alterare le elezioni presidenziali americane. Il tentativo di bloccare proprio sul nascere questo tipo di attività illegali su Facebook è all’ordine del giorno per gli sviluppatori del social network più utilizzato al mondo e sembra che il sistema di autenticazione con la foto potrebbe risultare quanto mai efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.