Categorie
HardwareSoftware

Microsoft rinnova il quartier generale di Redmond. Ecco il rivale di Apple Park

Author: Le news di Hardware Upgrade

Microsoft ha annunciato ufficialmente il suo nuovo quartier generale con un progetto che prevede l’ampliamento ma anche il rinnovo degli attuali spazi in quel di Redmond nei prossimi anni. Un importante piano capace di assicurare la realizzazione di oltre 18 nuovi edifici con investimenti per 150 milioni di dollari che porteranno rinnovamenti sia per le strutture di Microsoft stessa ma anche per l’intera zona, con la costruzione di spazi pubblici, campi sportivi e nuove infrastrutture di trasporto. Insomma la risposta di Microsoft ai nuovi Campus di Apple e Google.

Attualmente Microsoft possiede, nella zona di Redmond, ben 125 edifici. Questi diverranno 131 con un’estensione pari all’equivalente di 180 campi da calcio con spazi completamente rinnovati e con moderni luoghi di lavoro per oltre 47.000 dipendenti dell’azienda i quali potranno, non solo lavorare in quelle zone, ma anche fare attività di ogni genere al di fuori degli orari di lavoro.

Come dichiarato da Microsoft, l’investimento, non è solo un puro ampliamento del proprio quartier generale ma è soprattutto un significante impegno anche per la società visto che coinvolgerà oltre 2.500 persone nei lavori di costruzione e ristrutturazione dando vita dunque a nuovi posti di lavoro per almeno sette anni, il tempo presunto per il completamente delle opere.

Secondo i piani dell’azienda, il progetto, prevede la costruzione di nuovi edifici fortemente tecnologici per i dipendenti con una particolare concentrazione sulla mobilità all’interno del campus che potrà avvenire sia in bici, grazie a delle ampie ciclabili, ma anche a piedi con dei sentieri naturali che porteranno fin dentro l’ufficio. Sarà un Campus ad impatto zero per quanto concerne l’ambiente e in questo Microsoft ha voluto ribadire l’adozione di molteplici soluzioni tali da permettere il rispetto dell’ecosistema naturale con una visione al futuro “pulito” con trasporti “green” e altre soluzioni del genere.

E’ il momento del rinnovo dei quartier generali delle grandi aziende della tecnologia. Prima di Microsoft abbiamo visto per anni la crescita del nuovo Apple Park, inaugurato da poco tempo, e capace di ospitare fino a 12.000 dipendenti del colosso di Cupertino in una struttura ribattezzata da molti come l’astronave di Steve Jobs per la forma circolare dell’edificio principale.

Anche Facebook ha deciso di rifare il look al suo campus affidando i lavori all’architetto Frank Gehry il quale ha progettato una sorta di parallelepipedo sormontato da un immenso giardino con oltre 400 alberi e più di 30 mila metri quadrati di giardino. Anche Google non è da meno e proprio quest’anno ha dato il via ai lavori per la realizzazione del suo nuovo quartier generale a Mountain View. Vedrà la luce nel 2019 e la struttura realizzata sarà un’estensione dell’attuale con la costruzione di una struttura a forma di tendone circolare al cui interno verranno posizionati nuovi spazi lavorativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.