Categorie
Pc Games

Steam, addio a Bitcoin come mezzo di pagamento: “E’ troppo volatile e costoso”

Author: GAMEmag – Videogames

Valve ha comunicato di non voler accettare più Bitcoin come opzione di pagamento su Steam per via dell’elevata volatilità della criptovaluta e per le elevate commissioni di transazione, collegate all’impressionante crescita del suo valore nel corso di quest’anno.

L’opzione di pagamento in Bitcoin è stata introdotta in Steam ad aprile del 2016 ed allora la criptovaluta aveva un valore che si aggirava attorno ai 450 dollari. Nel momento in cui scriviamo il valore di Bitcoin è prossimo ai 15 mila dollari. Tutto ciò ha portato le commissioni di transazione a 20$ , rispetto agli 0,2$ quando la criptovaluta fu adottata per la prima volta.

Valve non ha modo di controllare questi costi collegati alla blockchain, che vengono gestiti da Bitpay, e inevitabilmente ricadono sugli utenti (che tuttavia nel complesso sono stati fino ad ora disposti a sopportare). La società ha comunque maturato la preoccupazione che questo stia portando a costi irragionevolmente elevati quando si paga in Bitcoin e che ciò potrebbe vanificare l’utilità, per gli utenti, di sfruttare questo mezzo di pagamento.

A ciò si aggiunge l’estrema volatilità della criptovaluta più famosa del mondo: il valore di Bitcoin cambia repentinamente nell’arco di pochi minuti se non addirittura secondi così che nel semplice spazio tra l’acquisto di un gioco e il termine del download vi potrebbe essere una variazione significativa di quanto pagato dall’utente rispetto al valore effettivo del gioco. Poter appianare queste eventuali differenze con meccanismi di rimborso rapidi o pagamenti aggiuntivi implicherebbe ovviamente ancor più costi di transazione.

E’ per tutte queste ragioni che secondo Valve “è diventato insostenibile supportare Bitcoin come opzione di pagamento”. “Potremo riconsiderare in futuro se Bitcoin possa avere senso per noi e per la comunità di Steam” ha, infine, dichiarato la società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.