Categorie
HardwareSoftware

AMD Ryzen 2000: nuovi processori Zen+ a fine marzo 2018

Author: IlSoftware.it

AMD Ryzen 2000: nuovi processori Zen+ a fine marzo 2018

In una slide presentata dalla società di Santa Clara si evince la roadmap aggiornata: ecco quando arriverà sul mercato la prossima generazione di processori Ryzen.

Sotto la spinta delle continue innovazioni di AMD sul mercato dei processori, la competizione con Intel si fa sempre più interessante. La realtà, però, è che un processore come l’Intel Core i7-8700K (Coffee Lake) riesce a “battagliare” con qualunque AMD Ryzen 7 a sedici core logici pur disponendo di dodici core.

Complice anche la scarsa disponibilità degli Intel Coffee Lake sul mercato mainstream (l’azienda di Santa Clara si è attrezzata per migliorare la disponibilità grazie a una nuova linea di produzione), molti utenti stanno attendendo il lancio della seconda generazione AMD Ryzen.

AMD Ryzen 2000: nuovi processori Zen+ a fine marzo 2018

Fino a qualche giorno fa l’arrivo dei nuovi processori di casa AMD era stimato per il mese di febbraio ma, stando al contenuto di alcune slide dell’azienda, le CPU Ryzen 2000 dovrebbero giungere sul mercato tra fine marzo e aprile.
Si tratterà di un aggiornamento dell’architettura Zen (chiamato Zen+) con un processo costruttivo a 12 nm mentre per i processori Zen 2 a 7 nm ci sarà da attendere fino al 2019: AMD fa alcune rivelazioni su Zen 2, Vega 11 e sul processore realizzato con Intel.

AMD Ryzen 2000: nuovi processori Zen+ a fine marzo 2018

I nuovi Ryzen 2000 Zen+ saranno pienamente compatibili con le attuali schede madri basate su socket AM4 anche se AMD potrebbe presentare nuovi chipset per trarre vantaggio dalle nuove funzionalità.

Conosciuta anche con l’appellativo Pinnacle Ridge, la nuova generazione di processori AMD Ryzen offrirà frequenze di clock più elevate e probabilmente il supporto di memorie DDR4 più performanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.