Categorie
Economia

2017: BORSE alla ribalta. E nel 2018 continueranno a salire a condizione che…

Author: Danilo DT Finanza.com Blog Network Posts

Possiamo prendercela con il QE, con la politica monetaria che droga l’andamento dei mercati finanziari, e che ha allungato il ciclo economico.
Possiamo attaccarci agli scarsi rendimenti del mondo obbligazionario.
Ma c’è una grande e vera ragione che giustifica in modo inconfutabile l’andamento della borsa nel 2017.
Ovviamente qui si tratta di un discorso a livello globale e non italiano. Il nostro listino è stato (come sempre) condizionato dai titoli finanziari. Le nostra banche sono sempre sugli scudi, lo sapete, e purtroppo non è ancora finita qui…

Italia a parte, eccovi il grafico che, secondo me, dà un senso all’andamento delle borse.

Signori, c’è poco da dire, in borsa ricordatevi che chi comanda sono gli UTILI aziendali. Che siano artificiosi o no, fintanto che ci sono utili in crescita, le borse hanno una buona motivazione per salire. Ed è evidente una continua progressione degli utili societari a partire dal 2016. Costante ed inesorabile.
La grande scommessa ora sta tutta nelle previsioni degli utili per il 2018.
E qui ci sarà da divertirsi perché le aspettative sono veramente importanti.

(…) For the fourth quarter, analysts are expecting companies to report earnings growth of 10.6% and revenue growth of 6.6%. Analysts currently expect earnings to continue at double-digit levels in 2018. However, they are also projecting lower year-over-year revenue growth in the second half of 2018. For Q1 2018, analysts are projecting earnings growth of 10.7% and revenue growth of 6.8%. For Q2 2018, analysts are projecting earnings growth of 10.3% and revenue growth of 6.7%. For Q3 2018, analysts are projecting earnings growth of 11.8% and revenue growth of 5.7%. For Q4 2018, analysts are projecting earnings growth of 11.1% and revenue growth of 4.3%. For all of 2018, analysts are projecting earnings growth of 11.2% and revenue growth of 5.5%. (Source

Qui l’analisi è solo sullo SP 500, ma credo possa essere un eccellente compromesso. Grandi aspettative e un Forward PE che definire “importante” è limitativo.
Ma allo stesso tempo abbiamo imparato che non possiamo sorprenderci più di nulla. Tutto sta nelle mani del sistema e di come riusciranno a manovrare le cose nei prossimi mesi. A partire ovviamente da come le banche centrali riusciranno a gestire tassi di interesse ed inflazione. Sempre nell’interesse comune secondo il quale il sistema deve continuare a crescere, magari in modo più moderato ma sempre a crescere, con una volatilità ridotta ai minimi termini.
Finchè se lo possono permettere.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)

2017: BORSE alla ribalta. E nel 2018 continueranno a salire a condizione che…, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.