Categorie
Pc Games

Ubisoft ha realizzato un’esperienza VR per il veicolo autonomo Renault Symbioz

Author: GAMEmag – Videogames

Symbioz Concept va oltre il concetto di semplice mezzo di trasporto, e vuole piuttosto essere un’estensione della propria abitazione. La vettura è stata pensata come una stanza aggiuntiva dell’abitazione, che può essere spostata negli ambienti o addirittura sollevata sul tetto per diventare un particolare soggiorno. Tutto questo è possibile grazie alle sue linee eleganti con struttura d’acciaio, vetrature estremamente ampie e finiture di legno, rame, marmo, tessuto e porcellana. Un’integrazione che è anche energetica poiché attraverso una smart-grid l’elettricità può passare dall’auto alla casa e viceversa.

Renault Symbioz Concept

Symbioz Concept è un veicolo connesso, elettrico e costruito per essere autonomo fin da subito, e fornisce un primo sguardo sulla tecnologia che Renault potrebbe integrare nella sua intera gamma in un prossimo futuro.

Ubisoft ha avviato una collaborazione con Renault con cui vuole contribuire alla componente di entertainment del concept. Ha mostrato la sua esperienza in una sezione di autostrada a nord di Parigi, dove Renault ha testato il suo veicolo dimostrativo Symbioz in condizioni reali.

Renault Symbioz Concept

Quella di Ubisoft è un’esperienza di realtà virtuale in grado di offrire al guidatore una distrazione da ciò che lo circonda e un’opportunità per rilassarsi, basata sul concetto di “staccare la mente”, quando l’auto è in modalità autonoma. Il guidatore può immergersi in un universo molto coinvolgente che cambia progressivamente da una semplice rappresentazione del veicolo e del suo ambiente circostante, a un panorama futuristico e surrealista.

Renault Symbioz Concept

L’esperienza di Ubisoft è legata alla riproduzione dei dati di navigazione dell’auto in tempo reale, tra cui le variazioni di velocità, i cambi di corsia e i veicoli circostanti, rendendo così ogni viaggio unico, migliorandone l’immersione e la sensazione di evasione. Il guidatore può lasciarsi andare e allentare la tipica pressione derivante dalla guida in strada, arrivando potenzialmente a dimenticarsi che l’auto stia guidando da sola sull’autostrada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.