Categorie
HardwareSoftware

Ransomware WannaCry, gli Stati Uniti dichiarano colpevole la Corea del Nord

Author: Le news di Hardware Upgrade

Gli Stati Uniti riportano alla luce i fatti che si sono svolti lo scorso maggio a seguito della diffusione del cyberattacco basato sul Ransomware WannaCry, puntando nuovamente il dito verso la Corea del Nord come autore di questi eventi, questa volta dichiarando la presenza di prove certe.

L’annuncio è stato diffuso tramite un editoriale del The Wall Street Journal, redatto dal consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Donald Trump, Thomas Bossert: analizzato dal The Washington Post, si sottolinea che la Casa Bianca pubblicherà una dichiarazione formale a giorni dove spiegherà i dati raccolti e le motivazioni del coinvolgimento della Corea del Nord.

“Non facciamo questa affermazione alla leggera. È basata su prove. Non siamo neanche soli con le nostre scoperte. Altri governi e società private sono d’accordo con noi. Anche il Regno Unito attribuisce l’attacco alla Corea del Nord e Microsoft ha ricostruito l’evolversi dell’attacco fino alle affiliate informatiche del governo nordcoreano”, precisa Bossert “Le conseguenze e le ripercussioni di WannaCry sono andate oltre l’economico. Il software dannoso ha colpito i computer del settore sanitario del Regno Unito, compromettendo i sistemi che svolgono un lavoro critico. Queste interruzioni mettono a rischio la vita “.

Forse queste nuove indiscrezioni su WannaCry puntano a rincarare la dose e mettere pressione tra l’amministrazione Trump e la Corea del Nord andando a fare da contorno alla delicata faccenda delle sanzioni imposte a quest’ultima come già avviene per il programma nucleare del paese.

Bossert conclude il suo intervento con “Continueremo ad usare la nostra strategia di massima pressione per frenare la capacità di Pyongyang di portare avanti attacchi cyber o di altro tipo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.