Categorie
Lavoro

Fiere del franchising del 2018, tutte le date degli eventi da non perdere

Author: Francesca Scarabelli MondoLavoro.it

Sono molti gli aspiranti imprenditori che decidono di avviare la propria attività grazie ad un franchising, formula che offre alcuni indubbi vantaggi tra cui, ad esempio, la possibilità di sfruttare la notorietà e la buona reputazione del marchio e di usufruire dell’esperienza di una realtà già affermata e di agevolazioni nella gestione dell’attività stessa.

Che cos’è il franchising

Il sistema franchising, che ha visto la sua massima espansione negli anni Cinquanta, coinvolge praticamente ogni settore di attività e attira mole persone che vogliono aprire un’attività commerciale ma che magari sono alla loro prima esperienza o che magari non vogliono accollarsi tutti i rischi imprenditoriali che comporta l’apertura di un negozio, di un locale o di un ristorante. L’affiliato può infatti sfruttare l’esperienza e del supporto del brand, che in genere si fa carico anche della formazione dell’affiliato.
Se è vero che gli Stati Uniti detengono ancora la maggior parte delle reti di franchising, bisogna riconoscere che l’Italia si sta espandendo in questo settore, con oltre 24 miliardi di fatturato nell’ultimo anno prodotti da 51 mila negozi che impiegano 200 mila persone.

Come far conoscere la propria rete di franchising

Chi gestisce una rete di franchising e vuole farla conoscere per attirare nuovi affiliati che la espandano sul territorio ha a disposizioni diversi canali. Oltre a portali web specializzati che propongono diversi brand, un ottimo mezzo sono le fiere del settore franchising, che permette di pubblicizzare il proprio format sia in Italia che all’estero. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le principale fiere del franchising del 2018, le date e tutte le informazioni utili.

Fiere del franchising 2018 italiane

Salone Franchising Milano, a Milano dall’11 al 13 ottobre 2018: si tratta della principale fiera del settore in Italia ed è particolarmente interessante per chi vuole mantenersi al passo con le ultime novità e innovazioni, oltre che per chi ha intenzione di avviare la propria attività. Organizzata da Rds & Company, il Salone Franchising Milano è il punto di incontro ideale tra franchisee, aspiranti imprenditori e franchisor in espansione.
Expo Franchising, a Napoli il 18 e 19 maggio 2018: per quanto riguarda il Sud Italia, questo è il principale evento fieristico riservato al mondo del franchising e costituisce una vetrina privilegiata per le reti di franchisor che vogliono espandere il proprio brand con nuovi punti vendita situati per la maggior parte al Centro e Sud Italia.
Franchising & Retail Expo, a Bologna a maggio: è una fiera del settore franchising giunta alla sua seconda edizione ed è dedicata ai piccoli e grandi protagonisti del settore sia italiani che internazionali. E’ organizzata da Assofranchising e Bologna Fiere.
Franchising Nord, a Piacenza: anche questa fiera del franchising si svolge solitamente a maggio e costituisce un punto di incontro tra i franchisor e chi intende aprire un’attività imprenditoriale con questa formula.

Fiere del franchising 2018 internazionali

Franchising Expo, a Sidney (Australia) il 17 e 18 marzo 2018: si tratta della fiera del franchising di riferimento per quanto riguarda Australia e Nuova Zelanda e i numeri lo dimostrano. Questo evento, infatti, ogni anno attira oltre 10 mila visitatori e più di 300 espositori, che hanno così modo di entrare in contatto con persone interessate a lanciarsi in questo settore. La solida economia australiana contribuisce al forte sviluppo del settore anche in questa parte del mondo.
Franchise Expo Paris, a Parigi (Francia( dal 25 al 28 marzo 2018: questa, invece, è la fiera del franchising d’Europa e vanta oltre 450 espositori e 350 mila visitatori, che si distribuiscono nei 6 padiglioni del polo fieristico di Porte de Versailles. In programma ci sono anche più di 100 seminari e convegni sull’argomento.
International Franchise Expo, a New York (Stati Uniti) dal 31 maggio al 2 giugno 2018: questa manifestazione riscuote sempre un grande successo e, con i suoi 400 franchisor provenienti da tutto il mondo e 20 mila visitatori (di cui il 60 per cento ha intenzione di aprire un proprio negozio in franchising entro un anno), è considerata molto importante nel panorama mondiale del franchising. Completano il quadro circa 70 seminari di formazione gratuiti.
ABF Franchising Expo, a San Paolo (Brasile) dal 27 al 30 giugno 2018: anche in questo caso i numeri sono da record. In genere si parla infatti di 65 mila visittori, attirati dagli oltre 400 franchisor presenti e da centinaia di seminari e workshop di formazioni. Come al solito l’evento si svolgerà presso l’Expo Center Norte di San Paolo.
Franchise Asia, a Manila (Filippine) dal 20 al 22 luglio 2018: dal Sud America all’Asia. Franchise Asia è il vero punto di riferimento e di incontro per quanto riguarda il settore del franchising nel continente asiatico: negli scorsi anni l’evento ha raccolto oltre 50 mila visitatori e oltre 600 stand, distribuiti su una superficie di oltre 11 mila metri quadrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.