Categorie
HardwareSoftware

La NASA pianifica di mandare una sonda verso Alpha Centauri nel 2069

Author: Le news di Hardware Upgrade

Alpha Centauri è il sistema stellare più vicino a noi, con una distanza di soli 4,4 anni luce dal Sistema Solare. La NASA progetta ora di spedire una sonda verso tale sistema nel 2069, nella speranza che il le tecnologie maturino abbastanza da consentire di effettuare il viaggio in tempi ragionevoli.

La speranza del Jet Propulsion Laboratory è che nei prossimi 52 anni si sviluppino tecnologie di propulsione che permettano di accelerare una sonda fino al 10% della velocità della luce, arrivando quindi a coprire la distanza tra Terra e Alpha Centauri in “soli” 44 anni.

Una proposta simile era già stata avanzata e prevedeva l’uso di una propulsione a laser: colpendo la sonda con un laser da qualche gigawatt di potenza e contenendone il peso in pochi chilogrammi sarebbe infatti possibile accelerarla fino al 20% della velocità della luce nel giro di poche settimane. Curioso pensare a quanto ciò sia simile al modello presentato da Stanislaw Lem ne Il pianeta del silenzio (la cui lettura è consigliata agli appassionati di fantascienza e non solo).

Il fatto che la NASA metta in programma una simile missione fa però riflettere su quanto lontano nel futuro sia necessario guardare per pianificare la ricerca scientifica e l’avanzamento dell’umanità nel suo complesso. Una sonda del genere sarebbe tra le prime ad arrivare nello spazio interstellare dopo la Voyager 1 (e le sonde Pioneer 10 e 11) e la prima a uscire dalla nube di Oort.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.