Categorie
Pc Games

PUBG: si affrontano problemi di lag e di ‘rubber-banding’ con la prima patch della 1.0

Author: GAMEmag – Videogames

Il passaggio alla versione 1.0 di PlayerUnknown’s Battlegrounds ha portato l’introduzione di diversi nuovi contenuti come la mappa Miramar, così come nuove armi e veicoli guidabili, oltre che un nuovo sistema di arrampicata. Allo stesso tempo, però, alcuni giocatori sono stati afflitti da problemi di performance, in termini di lag e di ‘rubber-banding’.

Con questo termine ci si riferisce al fenomeno per il quale si crea una divergenza tra ciò che viene renderizzato nel client di gioco e ciò che viene registrato sul server. Questo comporta una differente esperienza di gioco per i vari giocatori coinvolti nel match e l’adeguamento forzato della posizione dei personaggi, con l’azione di gioco che procede a scatti.

Miramar PUBG

Per porre rimedio al ‘rubber-banding’ Bluehole ha apportato delle modifiche al motore di gioco, come si può leggere in questo post su Steam. Per risolvere il problema, inoltre, “sono state rimosse alcune inefficienze dell’infrastruttura server e ottimizzati i server di gioco”.

Ma non sembra che Bluehole sia completamente sicura che il problema sia ormai alle spalle. Anzi, sembra che farà ancora dei test per verificare giornalmente come procedono i fix: “Dopo l’update di oggi, faremo dei test interni e rilasceremo ulteriori update per mitigare gradualmente il problema”, si legge nelle note alla patch. “Stiamo attualmente esaminando ulteriori misure di intervento riguardanti l’ottimizzazione dei server e la stessa logica di funzionamento dei server per individuare le varie cause che generano i malfunzionamenti”.

La prima patch per la versione 1.0 di PUBG apporta altri tipi di miglioramenti: ad esempio, bilancia le possibilità di capitare sulla nuova mappa Miramar invece che sull’originale Erangel. Adesso c’è il 50% di possibilità di ritrovarsi a giocare su Miramar e il 50% su Erangel, mentre prima della patch era più probabile ritrovarsi sulla nuova mappa. Bluehole ha apportato qualche modifica anche al sistema di replay introdotto con la versione 1.0: al fine di impedire che venga utilizzato a scopi di cheating, i giocatori possono adesso osservare i replay a partire da tre minuti dopo la morte.

Abbiamo parlato diffusamente di PUBG in questo speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.