Categorie
HardwareSoftware

I problemi di Ubuntu 17.10 con l’UEFI sembrano risolvibili

Author: Le news di Hardware Upgrade

I problemi emersi con alcuni PC portatili dotati di UEFI dopo l’installazione di Ubuntu 17.10 Artful Aardvark sembrano essere stati risolti. Con l’ultimo kernel rilasciato non si verifica più la situazione di corruzione dell’UEFI, mentre sembra esserci una soluzione per chi avesse già sperimentato il problema.

Sarebbe una combinazione di configurazione errata del driver Intel SPI e di UEFI non-standard all’origine del problema, come evidenziato già dai primi resoconti sulla corruzione dell’UEFI con Ubuntu 17.10. Canonical ha però immediatamente rilasciato una nuova versione del kernel Linux 4.13 che aggira il problema disabilitando il driver Intel SPI, in attesa di una soluzione definitiva.

Chi avesse riscontrato questo problema, però, non sarebbe costretto a sostituire la scheda madre come da più parti sostenuto in un primo momento. Sembra, infatti, che installando il kernel Linux 4.14.9 e riavviando due volte il sistema sia possibile riportare la situazione alla normalità, di fatto ripristinando l’UEFI (e il computer) alla piena funzionalità.

Sono numerosi gli utenti, come riporta Phoronix, che hanno corretto l’UEFI in questo modo. La soluzione ufficiale non è però ancora stata data e Canonical non ha ancora rilasciato delle nuove ISO con il kernel aggiornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.