Categorie
HardwareSoftware

Il nuovo News Feed di Facebook potrebbe aver aumentato il fenomeno “Fake News”

Author: Lorenzo Spada Agemobile

Stando a un nuovo reparto del New York Times, la continua sperimentazione di Facebook con il contenuto del News Feed sembra che stia  aumentando i post che promuovono le “Fake News“. Il sito di social networking sta attualmente testando una funzionalità che separa i post degli utenti dai contenuti dei siti di notizie professionali. Tali notizie vengono inserite in un feed separato chiamato “Esplora”. Attualmente questa separazione sta venendo testata in Slovacchia, Sri Lanka, Cambogia, Bolivia, Guatemala e Serbia.

Le Fake News spopolano con il nuovo sistema di Facebook

Sempre secondo il NYT, una Fake News diffusa su Facebook in Slovacchia a causa di questi cambiamenti riguardava un uomo musulmano che avrebbe ringraziato qualcuno per avergli restituito il suo portafoglio perso avvertendolo di un attacco terroristico pianificato. La storia era così ampiamente condivisa che la polizia locale ha dovuto rilasciare una dichiarazione che la respingeva. Paradossalmente però, poiché l’avviso della polizia proviene da un account ufficiale, non è stato visualizzato nei feed delle notizie degli utenti.

Oltre alla proliferazione di notizie false, gli editori nei paesi in cui viene testato il sistema affermano che il traffico verso i loro siti di notizie è anche crollato con questi cambiamenti. Facebook non ha indicato quando questi test termineranno e quindi verranno estesi a tutti.

Certo è che il voler restituire la piattaforma di social network alle persone sottraendolo da ciò in cui si era trasformato sta avendo degli effetti abbastanza negativi. Chiaramente bisogna calibrare il tutto per far si che funzioni alla perfezione. D’altronde i test su limitate porzioni di utenti hanno proprio questo scopo.

VIA  FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.