Categorie
Economia

PIL: nel mondo REALE, ITALIA peggio anche della Grecia

Author: Danilo DT Finanza.com Blog Network Posts

Il momento particolarmente felice dell’economia italiana viene ovviamente usato anche dalla politica in questi giorni di pre-campagna elettorale. I dati macroeconomici nazionali lasciano trasparire un velato ottimismo che spesso e volentieri sfocia in manifestazioni di semi euforia anche se, a dire il vero, di euforico c’è ben poco.
Un po’ in tutta Europa, che segue al traino il treno USA, ci sono segnali positivi. Benissimo il Portogallo, bene anche la Francia e discreta l’Italia.

(…) Più in generale, ha puntualizzato S&P, la congiuntura di Eurolandia è la «migliore» dal 2009, oggi – ha avvertito – «il vero rischio è esogeno» e si «concentra sulla congiuntura americana». Six ha evocato, tra l’altro, l’ipotesi
di un forte rialzo dei tassi negli Stati Uniti e un possibile «shock obbligazionario». (…) [Source] 

Poi però anche chi la pensa in modo diverso. E sono sempre loro, qui menagrami della CGIA di Mestre che come sempre vedono il bicchiere “mezzo vuoto” e ci raccontano il solito quadro preoccupante.

(…) Gli ultimi dati di previsione elaborati dalla Commissione europea per il 2018 sono molto indicativi: il nostro Pil reale è destinato ad aumentare dell’1,3 per cento. Tra tutti i 27 paesi Ue monitorati, nessuno conseguirà una crescita più contenuta della nostra. La Grecia, ad esempio, che solitamente è il fanalino di coda europeo, quest’anno aumenterà la propria ricchezza del 2,5 per cento, mentre la Francia segnerà il +1,7 per cento, la Germania il +2,1 per cento e la Spagna il +2,5 per cento. E anche i consumi delle nostre famiglie (+1,1 per cento) e quelli della Pubblica amministrazione (+ 0,3 per cento) registreranno le variazioni di aumento tra le più striminzite in tutta l’Ue. Inutile girarci intorno. È un risultato molto preoccupante, visto che la somma dei valori economici di queste due componenti costituisce l’80 per cento circa del nostro reddito nazionale totale.“ (…) [Source] 

In realtà, per essere onesti, dobbiamo ammettere di godere della “luce riflessa” generata dal sistema perché fosse solo per noi ci sarebbe ben poco da ridere. Strutturalmente non vedo al momento particolari segnali di ripresa e anche i dati sul lavoro, pubblicati qualche giorno fa e dal sottoscritto ripresi in questo post, non ce la raccontano proprio giusta.
Forse il grafico che più rappresenta questo momento di particolare ripresa fittizia è questo.
Parliamo di PIL reale, ovvero di quanto nell’effettivo è cresciuto il prodotto interno lordo. E vi farà sicuramente piacere (eufemismo) sapere che ad oggi siamo addirittura peggio messi della Grecia, che prima avrà sicuramente avuto una “bolla” che poi si è ridimensionata ma a conti fatti…sta sopra di noi. Ancora.

Grafico PIL reale (1995-2017)

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (3 votes cast)

PIL: nel mondo REALE, ITALIA peggio anche della Grecia, 10.0 out of 10 based on 3 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.