Categorie
HardwareSoftware

Pubblicato online il codice sorgente di iBoot, il bootloader di iPhone e iPad

Author: Le news di Hardware Upgrade

Il codice del bootloader di iOS, iBoot, è stato reso pubblico su GitHub da un anonimo. Apple ha provveduto a richiederne la rimozione immediata, confermando però al contempo che si tratta effettivamente del vero codice sorgente.

Sebbene si tratti di una versione non aggiornata, ferma a iOS 9 (siamo attualmente a iOS 11), l’accesso al codice sorgente di iBoot potrebbe consentire agli hacker di trovare delle vulnerabilità al suo interno da sfruttare. Questo potrebbe portare a jailbreak più semplici o, dall’altro lato, a problemi di sicurezza.

Proprio per via dei rischi di sicurezza collegati, Apple ha sempre tenuto il codice di iBoot sotto chiave. Non è un caso che l’azienda ricompensi chi scopra un bug con cifre che arrivano a 200.000$ .

Guardando il bicchiere come mezzo pieno, almeno secondo il punto di vista di alcuni, la disponibilità dei sorgenti potrebbe aiutare la comunità degli appassionati a superare i cambiamenti apportati a iBoot da Apple e che rendono molto difficile ottenere il jailbreak attualmente. Apple ha infatti reso più difficile l’ottenimento del jailbreak cosiddetto “tethered”, ovvero ottenuto avviando il telefono collegato al computer, proprio modificando il codice di iBoot e correggendone alcune vulnerabilità.

Si tratta finora della più grande rivelazione (e, conseguentemente, trafugamento) di codice sorgente di iOS. Apple non ha voluto finora fornire alcun commento sulla vicenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.