Categorie
HardwareSoftware

Apple: da aprile le nuove app iOS dovranno essere ”per forza” ottimizzate per iPhone X

Author: Le news di Hardware Upgrade

La casa di Cupertino pone un importante “paletto” agli sviluppatori per le applicazioni nuove in arrivo dal prossimo aprile 2018. Nelle linee guida, Apple, ha infatti dichiarato come le applicazioni inviate all’azienda a partire da aprile non potranno essere accettate se non compatibili con iPhone X e dunque con il suo particolare display che ricordiamo possiede l’ormai famoso “notch” ossia la lunetta al centro con i vari sensori.

La stessa Apple, in una mail inviata agli sviluppatori, spiega le nuove funzionalità di iOS 11 e soprattutto rende obbligatoria la necessità di adeguare le applicazioni al nuovo iOS 11 SDK incluso dunque anche Xcode 9 e seguenti. Tutte le applicazioni universali e dunque anche quelle per iPhone dovranno supportare il nuovo display Super Retina nella risoluzione e nelle forme di iPhone X. In tal caso l’azienda delinea appunto il procedimento affinché le app vengano adeguatamente approvate in App Store e soprattutto dà indicazioni su come realizzarle in modo da poter essere visualizzate in modo giusto sullo schermo dell’iPhone X.

Ecco che gli sviluppatori dovranno rendersi conto che le proprie applicazioni dovranno rispettare le aree denominate “sicure” nello schermo di iPhone oltre a prevedere layout adattabili. Oltre a questo, Apple, spiega anche come caricare gli screenshoot giusti per visualizzare l’app in modo corretto ossia con una risoluzione di 1125×2436 pixel e di caricare cosi come sono gli screenshot senza apportare modifiche visto che gli angoli arrotondati verranno applicati dal sistema in modo autonomo.

Insomma Apple “difende” il proprio iPhone X e lo fa in modo da permettere agli utenti di ottenere la massima fruibilità su di un terminale che ha cambiato le carte in tavola rispetto al passato. E chissà che la volontà di porre questi paletti sullo sviluppo delle applicazioni per il futuro non sia il segno premonitore dell’arrivo di altri device con display borderless e senza pulsante fisico Home proprio come le varie indiscrezioni parlano da settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.