Categorie
Economia

ELEZIONI: i sogni a confronto con la cruda realtà

Author: Danilo DT Finanza.com Blog Network Posts

Ormai manca poco al 4 marzo, data in cui il popolo italiano sarà chiamato ad esprimersi nelle cabine elettorali. E’ un “tutti contro tutti” una gara a chi la spara più grossa, tanto che diventa persino difficile poter giudicare credibile anche uno dei vari programmi elettorali usciti in queste settimane.

Flat tax, tagli alla spesa, esenzioni di ogni genere. Sforzi che sarebbero già impegnativi in paesi con una certa solidità finanziaria, magari con certi margini di spesa su cui operare. Immaginiamoci per un paese come l’Italia!

Ovvio, chi vincerà le elezioni (sempre che qualcuno riesca a vincerle), proverà a portare avanti anche solo parzialmente le promesse fatte per poi lasciare che tutto si schianti nel confronto con l’Unione Europea. Si, perché sarà l’UE il capro espiatorio. Colpa dell’Europa se i partiti non riusciranno a mantenere fede a quanto promesso. Colpa dell’Europa se non permetteranno certi tagli delle imposte o se addirittura alcune voci fiscali subiranno degli inasprimenti. Colpa dell’Europa se non possiamo fare quello che vogliamo.

Per certi versi, vista la qualità della politica italiana, vedo il rischio di “commissariamento” non così remoto (chiamiamolo rischio “Troika” così ci capiamo). Intanto però chiederei ai vari partiti che in tutti questi anni ci hanno governato (e quindi la cosa colpisce destra e sinistra, par condicio) di commentare questa infografica.

Non sapete come commentarla? E allora ditemi: vedendo i tassi di crescita sotto illustrati e tenuto conto del fatto che l’Euro è arrivato in Italia come negli altri paesi nello stesso momento, con le stesse regole, non è che magari NON è solo colpa dell’Euro ma è soprattutto colpa di una classe politica che non ha saputo ( e forse potuto) fare di meglio?

E se così fosse, dove potrà portarci quella classe politica che oggi si presenta alle elezioni? La critica non esclude nessuno, comprese le “novità” che hanno dimostrato di essere alla fine come i vecchi partiti.
Buon voto a tutti.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 9.7/10 (3 votes cast)

ELEZIONI: i sogni a confronto con la cruda realtà, 9.7 out of 10 based on 3 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.