Categorie
HardwareSoftware

Qualcomm alza l’offerta per NXP Semiconductors, Broadcom si muove di conseguenza

Author: Le news di Hardware Upgrade

Nella giornata di ieri Qualcomm ha rivalutato del 16% l’offerta di acquisizione verso NXP Semiconductors mettendo sul piatto 127,50 dollari per azione, che portano il valore complessivo dell’acquisizione a 43,22 miliardi di dollari. La società aveva in precedenza avanzato 110 dollari per azione.

La società si dice fiduciosa di poter concludere l’operazione entro l’anno in corso, riuscendo così a raggiungere l’obiettivo per l’anno fiscale 2019 di un utile per azione compreso tra 6,75 e 7,50 dollari, questo grazie all’incremento di 1,5 dollari per azione che deriverà dall’acquisizione di NXP.

Steve Mollenkopf, Chief Executive Officer di Qualcomm Incorporated, ha dichiarato: “Le competenze leader di Qualcomm in ambito SoC e la sua roadmap tecnologica, combinate con la presenza diversificata di NXP in ambito Automotive, Sicurezza e IoT, ci permettono di offrire una proposta molto competitiva. Siamo assolutamente fiduciosi di raggiungere il target per l’anno fiscale 2019 di un utile Non-GAAP per azione di $ 6.75-$ 7.50, che comprende un incremento di $ 1.50 per azione derivato dall’acquisizione di NXP. Con una sola approvazione regolamentare da completare, stiamo lavorando per chiudere rapidamente questa trattativa. Il nostro progetto di integrazione è a buon punto e ci aspettiamo di raccogliere i benefici di questa operazione per i nostri clienti, dipendenti e azionisti”.

La mossa ha avuto, ovviamente, una ripercussione sulle trattative in corso tra Qualcomm e Broadcom, quest’ultima fortemente interessata all’acquisizione della società di San Diego. In risposta a questa manovra Broadcom ha deciso di abbassare l’offerta di acquisizione nei confronti di Qualcomm passando dai 121 miliardi di dollari attualmente sul tavolo a 117 miliardi di dollari: si passa così dagli 82 dollari per azione offerti in precedenza – e coerenti con la precedente proposta di 110 dollari per azione di Qualcomm a NXP – alla nuova offerta di 79 dollari per azione.

Se Qualcomm, tuttavia, non dovesse poter completare l’acquisizione di NXP, Broadcomm tornerà a proporre gli 82 dollari per azione precedentemente messi sul piatto. La società ha inoltre specificato che gli altri parametri dell’offerta restano invariati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.