Categorie
HardwareSoftware

Blackberry fa causa a Facebook, Whatsapp e Instagram per brevetti sulla messaggistica

Author: Le news di Hardware Upgrade

BBM, BlackBerry Messenger, è stata una pietra miiliare per i servizi di messaggistica alternativi agli SMS, oltre ad aver rappresentato per l’azienda canadese un punto di forza in grado di spingere le vendite dei suoi terminali in ambito consumer e professionale. Oggi il marchio BlackBerry è diviso tra BlackBerry Limited, compagnia tuttora canadese che ha in mano gli asset di sviluppo software e di soluzioni di sicurezza per terminali mobili e BlackBerry Mobile, sussidiaria di TCL che produce smartphone con lo storico marchio della mora.

La prima, che detiene tutte proprietà intellettuali di quella che fu RIM, ha ora fatto causa, presso una corte della California, a Facebook e alle sue controllate Whatsapp e Instagram, con l’accusa di infrangere con i loro servizi di messaggistica diversi brevetti di proprietà dell’azienda canadese. I brevetti incriminati sono molti e coprirebbero innovazioni introdotte a suo tempo da BlackBerry e riguardanti la crittografia e le tecniche per proteggere la privacy, tecniche di risparmio della batteria, la possibilità di taggare amici e familiari nelle foto ed elementi di interfaccia, come la possibilità di vedere il numero di messaggi non letti nell’icona dell’app.

BlackBerry ritiene di avere prove concrete delle infrazioni e ha depositato un memorandum da ben 117 pagine per descrivere nel dettaglio le proprie ragioni. Secondo quanto riportato dal portavoce della compagnia canadese la decisione di depositare ufficialmente una causa arriva dopo infruttuosi anni di dialogo con Facebook sul tema. Facebook per voce di Paul Grewal ha commentato: “La causa riflette tristemente l’attuale stato ddel business della messagistica in BlackBerry. Avendo abbandonato gli sforzi per innovare, ora BlackBerry sta cercando di fare soldi sulle innovazioni degli altri. Abbiamo intenzione di dare battaglia“.

Al momento BlackBerry non ha quantificato i danni monetariamente e parrebbe essere interessata a qualche forma di collaborazione come possibile compensazione con lo scopo di utilizzare le soluzioni BlackBerry per rendere più sicuri i sistemi di messaggistica di Facebook, Whatsapp e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.