Categorie
HardwareSoftware

Online le specifiche dei processori Ryzen 7 e Ryzen 5 di seconda generazione

Author: Le news di Hardware Upgrade

Il debutto dei processori AMD Ryzen di seconda generazione, meglio noti con il nome in codice di Pinnacle Ridge, si avvicina essendo previsto per il mese di aprile. Non sorprende quindi che appaiano online le specifiche tecniche dei processori Ryzen 7 e Ryzen 5 di questa famiglia, non ufficiali ma che presumibilmente corrispondono a quelle che saranno le versioni in commercio.

Il sito Wccftech, che le riporta, evidenzia come siano 4 le nuove CPU della famiglia che debutteranno poco dopo la metà del mese di aprile. Due modelli Ryzen 7, con architettura a 8 core, affiancati da due modelli Ryzen 5 con architettura a 6 core. Queste le specifiche tecniche dettagliate:

  • Ryzen 7 2700X: 8 core, 16 threads; base clock 3,7 GHz; clock XFR massimo 4,35 GHz; TDP 105 Watt; prezzo 369 dollari.
  • Ryzen 7 2700: 8 core, 16 threads; base clock 3,2 GHz; clock XFR massimo 4,1 GHz; TDP 65 Watt; prezzo 299 dollari.
  • Ryzen 5 2600X: 6 core, 12 threads; base clock 3,6 GHz; clock XFR massimo 4,25 GHz; TDP 95 Watt; prezzo 249 dollari.
  • Ryzen 5 2600: 6 core, 12 threads; base clock 3,4 GHz; clock XFR massimo 3,9 GHz; TDP 65 Watt; prezzo 199 dollari.

Questi processori implementano tecnologia produttiva a 12 nanometri, grazie alla quale è stato possibile ottenere un incremento della frequenza di clock per prestazioni più elevate rispetto a quelle dei corrispondenti modelli della serie 1000 attualmente in commercio.

Confermata la compatibilità con le schede madri socket AM4 già disponibili in commercio, con l’accortezza di aggiornarne il bios con una versione adeguata. I produttori di schede madri stanno provvedendo in questa direzione e per il mese di aprile si prevede che i vari modelli saranno tutti dotati di nuovi bios aggiornabili. Non mancheranno anche nuove schede madri con chipset AMD della famiglia 400, proposte che implementeranno alcune migliorie rispetto ai modelli 300 in commercio con particolare riferimento all’overclock e all’utilizzo di memorie DDR4 dalla frequenza di clock molto spinta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.