Categorie
HardwareSoftware

Essential Phone: fotocamera sotto lo schermo. Un brevetto punta in questa direzione

Author: Le news di Hardware Upgrade

Il “notch”, ossia quella piccola lunetta che taglia in qualche modo il display borderless, e che Apple ha per prima introdotto del suo iPhone X sembra essere divenuta una moda anche tra i produttori Android. Il MWC 2018 ha visto la presentazioni di molteplici smartphone con display sempre più ampi capaci di ridurre al massimo le cornici ma che a loro volta hanno introdotto anche quella tanto chiacchierata piccola lunetta nella parte superiore per l’inevitabile inserimento della capsula auricolare, della cam anteriore e degli altri sensori. Il futuro però potrebbe vedere un passo in avanti rispetto a tutto questo e Andy Rubin, il creatore di Essential Phone, già pensa ad una nuova versione rispetto a quanto fatto con la prima generazione del suo smartphone.

A parlare per lui è un brevetto depositato proprio da Essential e che vede la presenza di un display capace di integrare completamente la fotocamera anteriore nella sua parte inferiore. In questo caso quello che potrebbe avvenire è la resa di una parte di pannello completamente trasparente capace di permettere al sensore della cam di prendere luce e dunque scattare selfie. Ricordiamo che l’Essential Phone dell’ex dipendente Google è stato l’unico smartphone con display a tutto schermo a proporre una lunetta in cui è stata inserito solamente il sensore della cam anteriore riducendo di conseguenza la dimensione stessa del “notch”.

In questo caso il brevetto di Essential chiaramente permetterebbe di eliminare quella “fastidiosa” lunetta anteriore sperando dunque di osservare quanto prima un design più pulito negli smartphone borderless del futuro. La fotocamera verrebbe posizionata al di sotto di una serie di strati disposti in modo che la superficie continui ad essere utilizzabile con il tocco delle dita. Chiaramente parliamo di un brevetto ed è palese che l’utilizzo di questa tecnologia potrebbe anche non arrivare realmente sul nuovo Essential Phone 2 come invece potrebbe dettare “legge” per un futuro con smartphone davvero borderless.

Non è una novità per Essential cercare di ottenere l’originalità con i propri smartphone e, abbiamo visto, la soluzione che l’azienda ha adottato nella prima generazione del suo smartphone cercando di aggirare la presenza della cam anteriore riducendo appunto l’antiestetica, per molti, lunetta. L’evoluzione degli smartphone sembra essere in pieno fermento e l’adozione di nuove soluzioni, come la fotocamera a comparsa adottata da Vivo nel suo Apex, permettono di ben sperare per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.