Categorie
HardwareSoftware

Gaming Storage Card, asso nella manica di MSI da 6600MB/s per i PC desktop

Author: Le news di Hardware Upgrade

In occasione di un incontro con la stampa temutosi ad Amsterdam, a cui eravamo presenti, MSI ha mostrato un bel po’ di novità riguardanti il mondo gaming, sebbene ci sia possibile per ora parlare solo di alcune cose. Una di queste è la soluzione chiamata MSI Gaming Storage Card, che verrà adottata in alcune configurazioni di PC gaming di fascia molto elevata.

Sembra una scheda video PCIe 16x meccanico, con tanto di ventola, ma in realtà è una soluzione di storage ad elevate prestazioni con la caratteristica di poter comunicare direttamente con il processore, in abbinamento ovviamente alle nuove soluzioni chipset Intel in arrivo a breve.

Uno sguardo all’interno permette di vedere due SSD Samsung SM691 M.2 PCIe x4 montati uno di fianco all’altro, gestiti con una catena RAID 0 al fine di massimizzare le prestazioni. Una soluzione di questo tipo permette di raffreddare adeguatamente le unità (il tutto si trova in un vano apposito all’interno del case, non è inserito direttamente nei “soliti” slot sulla scheda madre), senza per questo rinunciare sia alle prestazioni, sia a eventuali altre unità di archiviazione su slot M.2 sulla motherboard.

Le prestazioni mostrate fanno riferimento a un sistema con MSI Gaming Storage Card (destra, due unità in RAID 0), oltre ad un M.2 Samsung SM961. Le prestazioni sono davvero impressionanti (6645 MB/s in lettura, quasi 3000MB/s in scrittura), che aprono la via ad utilizzi professionali oltre che di gaming per i fortunati e futuri possessori di queste macchine. Sembra che MSI Gaming Storage Card non sarà venduto singolarmente come accessorio (anche se ci attendiamo soluzioni simili da altri produttori). Avremo modo di approfondire l’argomento a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.