Categorie
HardwareSoftware

L’UE investiga sull’acquisizione di Shazam da parte di Apple

Author: Le news di Hardware Upgrade

La Commissione Europea ha lanciato un’indagine antitrust volta ad accertare eventuali violazioni delle regole nell’acquisizione da parte di Apple di Shazam, noto servizio per l’identificazione di brani musicali.

La dimensione dell’acquisizione non è tale da richiedere normalmente il via libera da parte della Commissione Europea. Tuttavia, Shazam è il servizio di riconoscimento musicale più utilizzato in Europa e questo pone dei problemi nella distribuzione della concorrenza all’interno del mercato.

La preoccupazione della Commissione sta nel modo in cui Apple potrebbe decidere di utilizzare il servizio: Apple è infatti diretta concorrente, tramite Apple Music, di realtà come Google Play Music e soprattutto Spotify. Apple Music risulta seconda nelle classifiche di utilizzo in Europa, con la svedese Spotify al primo posto: il timore è che Apple possa utilizzare Shazam per avvantaggiare il suo servizio limitando o rimuovendo i riferimenti ad altri servizi.

Attualmente, infatti, Shazam propone diverse opzioni per acquistare il brano riconosciuto, fornendo una panoramica abbastanza varia tra i vari servizi e negozi disponibili. Se questo dovesse cambiare, Apple Music potrebbe vedersi riconosciuto un vantaggio indebito.

Un altro punto di frizione è quello dell’utilizzo dei dati raccolti dagli utenti finora. Tali dati potrebbero, infatti, dare un vantaggio competitivo notevole ad Apple Music, a discapito degli altri servizi di streaming e, in definitiva, degli utenti. Tra i dati in possesso di Shazam troviamo, infatti, anche dati di utilizzo delle piattaforme rivali: dati che, potenzialmente, sono estremamente preziosi.

La decisione in merito al caso verrà annunciata il 4 settembre prossimo, come riporta Engadget.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.