Categorie
HardwareSoftware

Fuchsia OS supporta ora le applicazioni Android

Author: Le news di Hardware Upgrade

Fuchsia OS, il sistema operativo su cui lavora Google da un paio d’anni, si è appena arricchito con un nuovo importante tassello: la compatibilità con le applicazioni Android. Il sistema operativo è infatti comparso ell’AOSP e, in particolare, nel ramo dedicato ad ART.

È da tempo che si specula riguardo la possibilità che Google sviluppi una soluzione che unifichi Chrome OS e Android; tale soluzione potrebbe prendere le sembianze di Fuchsia. La compatibilità con le applicazioni Android permetterebbe infatti di mantenere un parco di applicazioni vasto senza rinunciare, però, a cambiamenti “sotto il cofano” che potrebbero dare a Google maggiore controllo sulla piattaforma e, soprattutto, sugli aggiornamenti.

Capire quali possano essere le reali intenzioni di Google con Fuchsia è tutt’altro che semplice: sebbene l’azienda stia sviluppando il sistema operativo “all’aperto”, lasciando il codice sorgente chiaramente visibile sui suoi repository, non è ancora chiaro quale sarà il destino del sistema operativo e quali sono i piani al riguardo di Mountain View.

Le prime immagini di Fuchsia mostrano che l’azienda sta progredendo nello sviluppo e sembra avere un’idea chiara di quale sarà l’interfaccia grafica, sebbene sia possibile che ci siano cambiamenti di grossa portata in futuro. Con un microkernel sotto la scocca e il supporto a una quantità enorme di linguaggi di programmazione, incluso Swift di Apple, Fuchsia sembra però pronto a essere schierato su un quantitativo notevole di dispositivi – proprio quello che servirebbe per sostituire Android e Chrome OS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.