Categorie
HardwareSoftware

CPU Intel Coffee Lake a 8 core: online un sample da 2,6GHz

Author: Le news di Hardware Upgrade

Da tempo si vocifera il debutto di processori Intel Core per sistemi mainstream dotati di architettura a 8 core al proprio interno, abbinata a tecnologia HyperThreading. Una nuova indicazione di questo viene dal database online di SiSoftware: a questo indirizzo è stato pubblicato un report di un processore Intel di tipo engineering sample con frequenza di 2,6 GHz e architettura a 8 core.

Non viene specificato il nome commerciale di questo modello, in primo luogo perché in questo database online non sono stati ancora inseriti i processori Intel di futura introduzione in commercio. Le informazioni abbinate a questo processore sono di una cache L3 pari a 16 Mbytes, con cache L2 pari a 8 blocchi da 256 Kbytes ciascuno. Tali specifiche lasciano facilmente intendere come queste CPU siano caratterizzate dalle stesse caratteristiche tecniche alla base dei modelli Coffee Lake al momento in commercio, con l’aumento del numero di core che passa da 6 a 8.

Sappiamo, dalle indiscrezioni apparse nelle scorse settimane, che Intel presenterà il chipset Z390 prossimamente: si tratta di una proposta che si affianca ai modelli attualmente in commercio appartenenti alla famiglia 300, introducendo marginali novità e presumibilmente portando compatibilità con i processori a 8 core. Non è tuttavia da escludere che queste CPU possano venir abbinate anche con le schede madri basate sugli altri chipset Intel della famiglia 300, o quantomeno con il modello Z370.

La frequenza di clock di questo primo engineering sample è indicata essere pari a 2,6 GHz: si tratta di un valore contenuto rispetto a quello dei processori Intel Core in commercio al momento attuale ma che non deve in ultima analisi sorprendere particolarmente. Gli engineering sample dei processori che devono ancora avvicinarsi al debutto ufficiale sono in genere impostati ad una frequenza di clock inferiore, anche di molto, rispetto a quella che raggiungeranno una volta in produzione.

Questi processori andranno a posizionarsi quale diretta alternativa ai modelli AMD Ryzen 7, dotati anch’essi di architettura a 8 core con supporto sino ad un massimo di 16 threads contemporaneamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.