Categorie
Economia

Obbligazioni: sul mercato MOT e EuroTLX due nuovi bond a tasso misto di Banca IMI

Author: Redazione Finanza.com Finanza.com Blog Network Posts


Continua il successo delle Obbligazioni Collezione di Banca IMI. L’investment bank del Gruppo Intesa Sanpaolo oggi ha quotato, sia sull’EuroTLX e sia sul MOT di Borsa Italiana, due nuovi bond a tasso misto che si aggiungono alla gamma di Obbligazioni Collezione già presenti sul mercato. Si tratta dell’obbligazione Collezione Tasso Misto Euro e di quella Tasso Misto Dollaro USA (in entrambi i casi la struttura cedolare prevede prima cedole a tasso fisso e poi variabile).

Nel caso del bond in Euro, l’Obbligazione Collezione Tasso Misto Euro serie VIII (ISIN XS1822868698), la scadenza è fissata tra 10 anni: per i primi due anni l’investitore incasserà un premio fisso annuo del 3,40% mentre dal 3° al 10° anno la cedola diventa variabile e legata al tasso Euribor tre mesi, con un tasso minimo dell’1,1% e uno massimo del 3,4%. A scadenza, oltre all’ultima cedola, sarà corrisposto il valore nominale dell’Obbligazione, pari a 1.000 euro.

Nonostante il rialzo dei rendimenti globali registrato negli ultimi mesi, la politica monetaria della Banca Centrale Europea si conferma fortemente accomodante e, alla luce delle incertezze registrate dalle economie europee nei primi mesi dell’anno, il contesto monetario è destinato a confermarsi ultra-espansivo anche in futuro.

Di conseguenza, disporre nei primi due anni di un rendimento fisso del 3,40% risulta particolarmente vantaggioso. Quando, tra qualche tempo, la BCE procederà a una normalizzazione della politica monetaria, la cedola variabile permetterà all’investitore di beneficiare del rialzo generalizzato dei rendimenti all’interno dell’area Euro.

Struttura cedolare similare ma scadenza più ravvicinata, al 2026, per l’Obbligazione Collezione Tasso Misto Dollaro USA Serie X (ISIN XS1822866643). Dopo tre cedole fisse del 5,5%, il bond targato IMI dal 4° all’8° anno corrisponderà un tasso variabile legato al tasso Libor USD tre mesi. Anche in questo caso, la cedola non potrà scendere sotto un floor minimo, fissato al 2,6%, e non potrà superare il cap del 5,5%. A scadenza, oltre all’ultima cedola, sarà corrisposto il valore nominale dell’Obbligazione (2.000 Dollari Statunitensi).

Anche in questo caso il bond risulta ben contestualizzato nell’attuale congiuntura statunitense, dove è già iniziato il processo di normalizzazione monetaria. Nei primi tre anni le cedole fisse consentiranno di incassare un extra-rendimento e nei restanti il tasso variabile permetterà di sfruttare il rialzo generalizzato del tasso di riferimento. Inoltre, alla luce del fatto che l’obbligazione è denominata in dollari, il rendimento complessivo potrebbe essere influenzato da un possibile, visto l’atteggiamento della Federal Reserve, rafforzamento del biglietto verde.

Le Obbligazioni Collezione Banca IMI sono di tipo Senior e possono essere acquistate e rivendute su Borsa Italiana ed EuroTLX attraverso la propria banca di riferimento o tramite internet o phone banking.

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.