Categorie
Economia

MACHIAVELLI: ITALIA PUNTO DI NON RITORNO!

Author: icebergfinanza Finanza.com Blog Network Posts

Risultati immagini per altare della patria frecce

Punto di non ritorno, in senso figurato è un momento, un punto oltre il quale non è più possibile tornare indietro, interrompere un’azione o un processo in corso, una condizione raggiunta la qual, il cambiamento diventa irreversibile.

Lo scetticismo di molti è stato spazzato via dagli eventi recenti della storia contemporanea, nulla è impossibile, soprattutto se si continua a sottovalutare gli effetti di una impressionante mancanza di equità, di una iniqua distribuzione della ricchezza che questo turbocapitalismo, questa finanza criminale ha prodotto.

Come ho scritto nel mio libro ( che, se di Vostro interesse, potete ordinare cliccando nel banner a destra del blog…) in una piccola introduzione al capitolo ” Mondo derivato, ovvero un mondo alla deriva. ” riportando le parole di James Tobin consigliere economico di J.F. Kennedy e maestro del professor Monti, Nobel all’ Economia 1981 e padre della famosa Tobin Tax…

” Temo che stiamo dedicando sempre più risorse, incluse le migliori energie dei nostri giovani, ad attività finanziarie lontane dalla produzione di beni e servizi, fuori misura rispetto alla loro produttività sociale. Sospetto che l’immenso potere dei computer venga messo a servire questa «economia di carta», non per svolgere una transazione a minor costo, ma per gonfiare la quantità e la varietà degli scambi finanziari. (James Tobin)

Anche il leggendario e compianto Federico Caffe’ a sua volta maestro di Mario Draghi e altri economisti italiani, non scherzava nella sua accusa rivolta alla finanza attuale…

 «Da tempo sono convinto che la sovrastruttura finanziario-borsistica, con le caratteristiche che presenta nei paesi capitalisticamente avanzati, favorisca non già il vigore competitivo, ma un gioco spregiudicato di tipo predatorio che opera sistematicamente a danno di categorie innumerevoli e sprovvedute di rispamiatori, in un quadro istituzionale che, di fatto, consente e legittima la ricorrente decurtazione o il pratico spossessamento dei loro peculi. Esiste una evidente incoerenza tra i condizionamenti di ogni genere – legislativi, sindacali, sociali – che vincolano l’attività produttiva «reale» nei vari settori agricolo, industriale, di intermediazione commerciale, e la concreta «licenza di espropriare l’altrui risparmio» che esiste nei mercati finanziari».

Il nostro fumettista preferito Rich, un paio di anni fa è stato decisamente profetico…

Risultati immagini per trump italy hed geye brexit

Punto di non ritorno, l’orizzonte degli eventi, il confine oltre il quale nemmeno la luce è in grado di fuggire alla forza gravitazionale, un buco che qualcuno vorrebbe già definire nero, come teorizzato nella fisica relativistica, “wormhole” il buco del verme, la scorciatoia per accelerare il passaggio da un punto dell’universo all’altro, per viaggiare alla velocit della luce.

Nessuno sa dove si andrà a finire, se penso a tutti coloro che hanno teorizzato catastrofi con la Brexit o con il recente referendum italiano viene da sorridere, nessuno sa quale è l’orizzonte finale degli eventi.

Scrive Francesco Palmas nelle sue Retrospettive 

​​Niccolò Machiavelli nei suoi scritti, adottò prospettive dirompenti sulla natura e l’esercizio del potere. Elesse lo Stato a fondamento di tutto, cui niente vietava, nei limiti dell’ordinamento giuridico e delle possibilità di successo dei mezzi impiegati.(…) Anticipò i canoni patriottici degli eserciti post-1789. In teatro, propugnava tanto l’attacco d’ala, quanto la manovra avvolgente, similmente a quanto fatto da Annibale a Canne; ritenendo insulsi gli ordini prestabiliti e immutabili, suggeriva di lasciare ai comandanti la massima libertà d’azione (…)

Machiavelli consigliava al Principe di affinare l’arte bellica, per difendere lo Stato ad ogni costo, unica istituzione capace di sottrarre l’uomo all’egoismo individuale, al disordine e all’inciviltà. Biasimava le milizie mercenarie, consapevole che la vis militare non può prescindere dall’amor preispatrio, né dall’etica civile.

Confesso che amo più l’afflato patriottico di Dante, rispetto a quello del Principe, per il Sommo Poeta, la vita politica procedeva da istanze religiose, etiche e morali, in Machiavelli non vi era invece spazio per la trascendenza o, meglio, la religione.

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

Primo dovere dello Stato è trattare i sudditi come cittadini, sciveva il Machiavelli non come soggetti: castelli e fortezze sono inutili senza il sostegno popolare, vera garanzia di sicurezza. Di più: patria, nazione e popolo coincidono. «Un popolo è più prudente, più stabile, e di miglior giudizio che un principe», ma spetta a questi inculcare il sentimento d’appartenenza nazionale continua Francesco Palmas…

Sacrifica  l’individuo allo Stato ma, al tempo stesso, elegge il popolo a supremo difensore. Tanto il potere repubblicano, quanto il principesco sono de-limitati dall’ordinamento giuridico. Un principe legibus solutus «è pazzo»; un popolo cui tutto sia concesso non «è savio». . Ove non imperi la legge, non può esservi una vera politìa, un regime politico democratico. Spetta a Machiavelli il merito d’aver ribadito la centralità dell’etica pubblica nell’architettura dello Stato-comunità: «io non credo che sia cosa di più cattivo esempio in una repubblica, che fare una legge e non la osservare, e tanto più, quando la non è osservata da chi l’ha fatta».

Abbiamo scritto per mesi e anni che una guerra commerciale, il protezionismo sono stati bocciati dalla storia, ciò non significa che la globalizzazione sia la migliore soluzione, c’è sempre una via di mezzo.

Risultati immagini per altare della patria frecce tricolori

L’austerità espansiva, la ricerca spasmodica di limiti e regole o riforme anacronistiche, una unione monetaria bocciata completamente dalla storia,  stanno cancellando il sogno dei padri fondatori. Da nessuna parte c’è scritto che l’esperimento, il governo del cambiamento riuscirà nell’intento di cambiare le sorti di questa fallimentare moneta unica, ma bisogna provare, non si può perseverare con gli stessi errori prodotti sino ad oggi da una plutocrazia europea che cerca solo di difendere i suoi privilegi.

Questa è essenzialmente una crisi antropologica, lo sto urlando da anni, il sequestro della democrazia e della pace sociale da parte della finanza è totalitario, questo non significa che il popolo sia esente da colpe, per anni ha assecondato questa immensa illusione.

Qualcuno si meraviglia ancora che in questo blog, un blog di economia e finanza, si parli di anime e di uomini e donne, di antropologia. Ora posso confidarvelo, io non ho mai amato particolarmente la finanza, l’economia invece mi ha sempre affascinato, ma per combattere questo nemico, ho dovuto andare oltre i miei limiti.

Studiare, conoscere, imparare, cercare di capire i punti deboli e non limitarmi ad approfittarne, ma cercare di condividere il più possibile questa immensa crisi antropologica e come poter difendersi e cercare soluzioni e opportunità anche attraverso la finanza etica o sistemi economici alternativi, forse è per questo che ho sempre rifiutato proposte offerte di lavoro e proposte economiche importanti. Forse è per questo che nonostante tutte le avversità nel mio mondo, sono ancora qui con Voi, grazie alla stima e all’affetto, al Vostro prezioso sostegno!

Domani insieme al nostro Machiavelli,  daremo una rapida occhiata insieme, alle dinamiche empiriche e tecniche di questa crisi che è solo all’inizio, perché credetemi, anche se questo governo è nato, faranno di tutto per distruggerlo, distruggere il nostro Paese, se come vorrebbe Oettinger e tanti altri, gli italiani non si piegheranno ai desiderata dei mercati.

In particolare un focus dettagliato su andamento dello spread ma soprattutto dei BTP e rendimenti, oltre a dollaro e tresuries americani.

Buona fortuna Italia, la verità è figlia del tempo.

Risultati immagini per altare della patria frecce tricolori

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (3 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: +2 (from 2 votes)

MACHIAVELLI: ITALIA PUNTO DI NON RITORNO!, 10.0 out of 10 based on 3 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.