Categorie
Economia

L’analisi dei volumi attraverso il volume profile – Analista Simone Rubessi

DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tecnica espressi all’interno del presente articolo sono semplici pareri personali dell’autore, con esclusiva finalità educativa e didattica, il suo contenuto non costituisce alcuna forma di consulenza o “raccomandazione di investimento” o “incentivo all’investimento” né in forma esplicita che implicita. Nulla di quanto riportato ha lo scopo di prestare consigli operativi personalizzati, di acquisto e/o vendita, nè raccomandazioni personalizzate riguardo una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario. Nessuna opinione espressa riguardante investimenti o strategie di investimento può pertanto considerarsi adeguata alle caratteristiche di una specifica persona in merito alla sua conoscenza ed esperienza del trading online ed alla sua situazione finanziaria. L’autore del presente articolo avvisa che quanto scritto o previsto è un semplice punto di vista personale e non deve assolutamente essere considerato attendibile o adatto per possibili guadagni futuri.  Chiunque utilizzi queste informazioni per scopi diversi da quelli didattici lo fa esclusivamente di propria iniziativa e sotto la propria esclusiva responsabilità.

L’analisi dei volumi attraverso il volume profile – Analista Simone Rubessi

Buongiorno, quest’oggi vorrei parlarvi dei volumi in borsa. I volumi sono uno dei fondamentali più efficaci nel trading, in quanto non possono essere manipolati dalle mani forti, a differenza dei prezzi. Nonostante questo molte persone non li usano nelle loro analisi; nell’operatività di Top Trading Academy non possono mancare benchè non siano un prerequisito per fare profitto.

Detto questo voglio spiegarvi come noi li utilizziamo in modo da darvi una chiave di lettura alternativa alla vostra se già li utilizzate nel vostro trading o del  tutto nuova se non li usate proprio.

Nell’immagine potete vedere il Volume Profile, lo strumento che usiamo per analizzare i volumi, il quale indica:

  1. La quantità di volumi per il periodo indicato su ogni livello di prezzo,
  2. I contratti sell e buy,
  3. Il POC( linea rosa) che mostra il livello dove ci sono state il maggior numero di contrattazioni.

Questo strumento quando lo utilizziamo, lo settiamo su base ciclica in relazione al ciclo che vogliamo tradare.

Come potete vedere in assenza di volumi i prezzi invertono, un’altra informazione importantissima è che il Poc ci mostra a che livello operano le mani forti sul mercato, nello specifico prima di un’inversione ribassista il Poc sarà nella parte alta del Volume profile(cerchi Blu in figura) e viceversa. Se una tendenza inverte senza un Poc nella posizione giusta quella sarà una tendenza molto debole e instabile.

Partecipa al nostro percorso formativo gratuito con una strategia in regalo, applicabile fin da subito. CLICCA QUI PER ACCEDERE: 

https://goo.gl/nxjQQV

Per visionare l’articolo completo clicca su: https://ratingconsulting.wordpress.com/

Per informazioni sull’articolo di Rating&Consulting inviare un’email a: [email protected]

PERCORSO TECNICO CICLICO PREDITTIVO, ANALISI VISIVA DEL BATTLEPLAN E UTILIZZO DEGLI INDICATORI CICLICI

Per informazioni e iscrizioni: Ing. Francesco Filippi 349 466 18 24 [email protected]

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Author: Finanza.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.