Categorie
Tecnologia

Gli Incredibili 2: dopo le critiche per le parolacce, il regista dice che un film per soli bambini

Author: Paolo Armelli Wired

(foto: Getty)
(foto: Getty)

Anche se da noi dovremo aspettare ancora qualche mese (uscirà il 19 settembre), Gli Incredibili 2 ha già fatto il suo debutto da un paio di settimane negli Stati Uniti sorprendendo tutti con un successo di pubblico e di critica senza precedenti, soprattutto considerando che il primo film che ha dato origine alla saga era stato diffuso nel 2004, quindi 14 anni fa. Tutto merito di personaggi collaudati, di alcune novità e anche di un’ondata di attenzione per i titoli sui supereroi che va per la maggiore in questi anni. Ciò non toglie che alcune critiche ci siano state.

In particolare un utente ha rivolto un appunto al regista della pellicola, Brad Bird, lamentandosi in un tweet poiché all’interno dei dialoghi ci sarebbero anche alcune parolacce che potrebbero infastidire i più piccoli. Al che il regista, che ha già firmato titoli molti apprezzati come Il gigante di ferro e Ratatouille, ha risposto in modo piuttosto deciso: “Con tutto il rispetto, non è un film per bambini.

È un film animato e con rating Pg“, facendo riferimento al sistema di classificazione dei film americani in cui Pg sta per Parental Guidance, ovvero visione consigliata in presenza di un adulto (stessa valutazione che è toccata anche alle sue pellicole precedenti).

In un tweet successivo Bird ha ribadito che “è fastidioso che un film animato venga automaticamente considerato per bambini, succede spesso ed è particolarmente fastidioso quando lo fanno giornalisti e critici“. Ad altre critiche che lo consideravano noioso per bambini piccoli, lo stesso regista ha risposto: “Devo forse fare film considerando la soglia d’attenzione di un bimbo di 4 anni? Giudicate un film della Marvel o della Lucasfilm con lo stesso parametro?“. È chiaro che Bird ha molto a cuore che un’opera di animazione come Gli Incredibili 2 venga considerata a tutti gli effetti un film per tutti e non concepito solo per i più piccoli.

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.