Categorie
HardwareSoftware

Rilasciato Android P beta 3, versione quasi finale del sistema operativo

Author: Le news di Hardware Upgrade

Google ha rilasciato la terza versione beta di Android P, una delle ultime versioni prima del rilascio ufficiale. Lo sviluppo del prossimo aggiornamento di Android dovrebbe considerarsi concluso entro la fine dell’estate, ed anche Dave Burke di Google  ha definito l’ultimo aggiornamento disponibile per gli sviluppatori (e non solo) una versione “quasi finale” del sistema operativo.


Roadmap rilasciata da Google al lancio di Android P

Il dirigente ha evidenziato che la Beta 3 non è altro che una “release candidate embrionale” che mostra una versione piuttosto vicina a quella completa dell’aggiornamento che vedremo sui Pixel nei prossimi mesi. Pare che non ci siano nuove funzioni rispetto alle versioni meno recenti di Android P, e nell’elenco che dà Burke troviamo esclusivamente ottimizzazioni e correzioni di bug. La grande novità è principalmente per gli sviluppatori, visto che le API e le funzionalità di sistema dovrebbero essere vicinissime ad uno stato finale, e quindi praticamente pronte per l’uso.

Non è mai da consigliare l’installazione di una build beta su uno smartphone, tuttavia se proprio non ce la fate a resistere Android P Beta 3 può essere considerato il momento iniziale per non rischiare troppo. Google non promette ovviamente la totale assenza di bug nella nuova build, ma il fatto che ci troviamo di fronte ad una sorta di prima bozza della release candidate fa pensare che tutti i cambiamenti principali e le ottimizzazioni siano già in funzione. Mancano, però, ancora diverse settimane per il rilascio ufficiale, quindi sono da attendersi ulteriori lavori di finitura.

Burke ha inoltre annunciato che il team di tecnici Android terrà un Reddit AMA il prossimo 19 luglio, in cui verrà data risposta a tutte le domande di caratura tecnica sul prossimo sistema operativo mobile di Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.