Categorie
Pc Games

ID@Xbox, avanti tutta: nuovi dati svelati in Microsoft House confermano la forza della piattaforma

Si fa presto a dire indie, ma le avanguardie artistiche devono essere supportate anche da un’adeguata infrastruttura economica. Di questo e di tanto altro si è parlato oggi in Microsoft House, dove Agostino Simonetta, [email protected] Regional Lead EMEA, dati alla mano ci ha mostrato quanto il programma stia crescendo e le opportunità che Microsoft offre agli sviluppatori indipendenti.

Si parla infatti di numeri in continua crescita, che vedono più di 800 titoli pubblicati finora sulle piattaforme Microsoft da ben 477 sviluppatori, con oltre 1.000 titoli attualmente in via di sviluppo. Dal lancio del programma è stato calcolato, ad esempio, che gli utenti hanno speso ben 4 miliardi di ore, che facendo i conti equivalgono a oltre 450.000 anni.

Giunto al suo terzo anno consecutivo, lo showcase ci mostra ben 12 titoli dedicati a Xbox One e Windows 10, tra cui Tunic di Finji e Below di Capybara, recentemente annunciati a E3 2018, e altri titoli internazionali come DayZ e Vigor di Bohemia, Warhammer: Vermintide 2 di Fatshark, Ashen di Annapurna, Super Cane Magic Zero di Studio Evil, Close to the Sun di Storm in a Teacup, Remothered: Tormented Fathers di Stormind Games, Die Young di IndieGala, Reverse: Time Collapse di Netminds e All-Star Fruit Racing di 3DClouds.

Come dichiara lo stesso Simonetta, ci sono chiaramente titoli di maggior successo rispetto ad altri, ma contando le revenue totali ci troviamo di fronte a cifre che superano il miliardo di dollari. Un futuro roseo, dunque, per gli sviluppatori indipendenti orientati alla piattaforma Xbox, che permette a tutti di avere a disposizione gratuitamente e Dev. Kit Xbox One.

Author: GamesVillage.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.