Categorie
Pc Games

Switched-On Bach, il primo disco synth debutta nel 1968

Switched-On Bach è il primo album musicale realizzato completamente al sintetizzatore  dalla musicista statunitense Wendy Carlos e pubblicato su un disco in vinile edito da Columbia Records nell’ormai lontano 1968, esattamente cinquanta anni fa.

La composizione è una versione All Synth dei classici del compositore tedesco Johann Sebastian Bach in cui viene utilizzato per la prima volta un Moog Modular 3C, strumento completamente nuovo rispetto a quelli tradizionali, ideato pochi anni prima da Robert Arthur Moog, alla cui realizzazione tecnica ha contribuito la stessa Wendy Carlos.

Switched-On Bach

Questo sintetizzatore verrà in seguito usato da centinaia di artisti di musica elettronica, tra cui Kraftwerk, Vangelis, GiorgioMoroder, Depeche Mode ed il giapponese Masanori Takahashi, in arte Kitarō, scrivendo letteralmente la storia della musica elettronica. Il sintetizzatore è stato spesso usato anche per comporre le colonne sonore dei videogames, dagli anni settanta in poi, uno su tutti Pengo di SEGA.

Una piccola curiosità, la geniale musicista Wendy Carlos ha realizzato il disco col nome di Walter Carlos poichè, nel 1968, era ancora un uomo, mentre nel 1972 ha deciso di cambiare sesso. L’autrice è nota anche per aver composto, dieci anni dopo, nel 1982, la colonna sonora del film di fantascienza Tron.

[embedded content]
Author: GamesVillage.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.